Ottimizzare il registro di sistema di Vista

Per poter velocizzare il funzionamento di Windows Vista si è soliti procedere con interventi di deframmentazione del disco e di pulizia dei programmi avviati all’avvio del sistema. Tuttavia viene spesso tralasciata quella che è un’operazione fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo: la pulizia del registro di sistema.

Grazie all’utilizzo di due piccoli ma potenti programmi, gratuiti e in lingua italiana, possiamo intervenire sul registro al fine di pulirlo, compattarlo, controllarlo e perfino verificarne, volta per volta, i vari cambiamenti che subisce quando installiamo nuovi driver e nuove periferiche.

Quicksys RegDefrag, giunto alla versione 1.5, una volta installato, prevede due sole opzioni: “Deframmenta Registro”, il quale effettua l’operazione di deframmentazione sulle informazioni contenute nel registro di sistema, velocizzando quindi le operazioni di ricerca e lettura, e “Mostra Informazioni su Registro”, utile come strumento di controllo e verifica.

Installando una nuova periferica, un driver o un qualsiasi programma, vengono apportate al registro di Sistema, una lunga serie di modifiche e variazioni, alcune delle quali possono provocare errori, conflitti e/o instabilità.

RegShot, attualmente alla versione 1.8.2, consente di effettuare una fotografia dell’attuale registro, per poter essere successivamente confrontata con uno screenshot del registro ottenuto al termine di una qualsiasi installazione, al fine di scoprire quante e quali modifiche sono state apportate.

Sebbene Quicksys RegDefrag e RegShot possano essere installati indipendentemente l’uno dall’altro, l’utilizzo combinato dei due software garantisce, in breve tempo, una maggior stabilità del sistema che si traduce in maggiore velocità di risposta e migliori performance.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti