Ovi Maps di Nokia supera il milione di download

Dopo due sole settimane dal lancio, l’applicazione gratuita Ovi Maps, che permette la navigazione satellitare su alcuni modelli di cellulari Nokia, ha già abbondantemente superato la soglia del milione di download. Secondo i dati raccolti dalla Nokia stessa, il traguardo è stato raggiunto in sette giorni, e ad oggi il software sarebbe stato scaricato già 1.4 milioni di volte, ad un ritmo di un download al secondo.

Un po’ a sorpresa, a guidare la classifica dei paesi con il maggior numero di download c’è l’Italia, in compagnia di Cina, Regno Unito, Germania e Spagna. Non deve comunque stupire l’assenza, tra i maggiori fruitori, degli Stati Uniti, dove spadroneggiano RIM (con BlackBerry) e Apple (con iPhone) e la quota di mercato per Nokia è circa del 10%.

Il grande successo del navigatore gratuito Nokia probabilmente è dovuto, oltre alla bontà del software, al GPS e al più recente A-GPS già da anni in dotazione ai cellulari della casa finlandese. Inoltre da marzo/aprile Ovi Maps diventerà di serie sui nuovi smartphone del colosso di Espoo. La scelta di distribuire gratuitamente l’applicazione potrebbe dipendere dalla recente ripresa nelle vendite dei cellulari, un mercato in cui la navigazione mobile coinvolge già circa 27 milioni di dispositivi e nel quale Nokia sembra fermamente intenzionata a farsi strada.

Una curiosità: Nokia ha pubblicizzato e “celebrato” Ovi Maps con un’installazione davvero singolare nel centro di Londra. Si tratta di uno schermo a forma di freccia, appeso ad una gru, che punta i “good things” (punti di interesse indicati dagli utenti di Ovi Maps), completi di distanza e descrizione.

[youtube]JQ6un9p30Uw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti