Panasonic Lumix GH3 al Photokina 2012: specifiche

Panasonic Lumix GH3 è una delle novità del Photokina 2012: una fotocamera mirrorless con sensore Live MOS da 16,05 megapixel ottima per gli amanti della registrazione video.
Panasonic Lumix GH3 è una delle novità del Photokina 2012: una fotocamera mirrorless con sensore Live MOS da 16,05 megapixel ottima per gli amanti della registrazione video.

Panasonic Lumix GH3 è tra le tante novità presentate in questi giorni nei padiglioni dell’evento Photokina 2012 in corso di svolgimento a Colonia. Come ben chiaro già dal nome, si tratta del successore per il modello GH2, una mirrorless micro quattro terzi equipaggiata con sensore Live MOS da 16,05 megapixel e processore d’immagine Venus Engine, avvolta in una scocca realizzata in lega di magnesio con accorgimenti costruttivi e guarnizioni che garantiscono la protezione contro polvere e contatto con i liquidi.

Tra le caratteristiche inedite più importanti e gradite ci sono soprattutto quelle riguardanti la modalità di registrazione video. Panasonic Lumix GH3 è in grado di realizzare filmati a risoluzione Full HF 1080p con un framerate pari a 50 fps in formato AVCHD a 28 Mbps, oppure H.264 o MOV da 72 Mbps senza alcuna compressione. Migliorato anche l’autofocus, basato ancora una volta su un sistema “a contrasto”, così come il filtro antialiasing per ottenere scatti nitidi.

[nggallery id=1510 template=inside]

La sensibilità ISO è compresa tra 200 e 12.800 (fino a 25.600 in modalità espansione), il display da 3 pollici orientabile posizionato sul retro è realizzato con la tecnologia OLED, la stessa adottata anche per il mirino elettronico. Presente un modulo WiFi e la possibilità di interagire con smartphone e tablet, dai quali è inoltre possibile acquisire dati relativi alla geolocalizzazione, sfruttando il GPS ormai incluso in tutti i dispositivi mobile.

Per quanto riguarda la commercializzazione, Panasonic, per la Lumix GH3 non ha ancora una data ufficiale di arrivo sul mercato, mentre il prezzo dovrebbe essere fissato in circa 1.300 dollari, almeno sul territorio americano.

[youtube]Yi2AShFdCDk[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti