Partire dallo slogan o finire con lo slogan?

Partire dallo slogan o finire con lo slogan?

Ho appena trascorso un buon quarto d’ora pensando a come titolare un post. Conoscendo l’importanza di questo potentissimo item testuale, capace di tradurre migliaia di visite in attenti lettori, potenzialmente in grado di catturare l’attenzione tra decine di link tutti uguali, ritengo che sia fondamentale fermarsi un attimo a riflettere prima di buttare giù il primo titolo che grosso modo sintetizzi quanto abbiamo scritto.

Ecco perché, talvolta, piuttosto che farmi influenzare dal post appena concluso, inizio scrivendo il titolo. Forse alcuni puristi drizzeranno le antenne e sgraneranno gli occhi, eppure a mio avviso è una tecnica che funziona.

Scrivere il titolo (o qualunque messaggio che debba “racchiudere” un testo più esteso) prima del contenuto è un modo per concentrarsi, a mente libera, su ciò che vogliamo dire, cercando di riassumere il tutto in una frase.

È una tecnica che potrebbe funzionare anche nel settore pubblicitario… chissà se c’è qualche claim o slogan nato prima che le pubblicità fossero realizzate, o addirittura abbiano ispirato la pubblicità stessa…

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