PayPal, una settimana di black-out

PayPal, il più noto dei servizi di pagamento online, è bloccato ormai da qualche giorno. Il team di gestione conferma il problema, si scusa per i problemi arrecati e spiega che solo tra il 5 ed il 6 settembre il tutto verrà risolto
PayPal, il più noto dei servizi di pagamento online, è bloccato ormai da qualche giorno. Il team di gestione conferma il problema, si scusa per i problemi arrecati e spiega che solo tra il 5 ed il 6 settembre il tutto verrà risolto

Dopo il recente misfatto registrato con Skype, il gruppo eBay è costretto a registrare un nuovo ulteriore black-out forse meno rumoroso ma sicuramente più pericoloso: in panne, infatti, è andato il sistema di pagamenti PayPal. Quello che era un rumor privo di conferme ha avuto ora pubblica notifica direttamente sulla PayPal Developer Community con un post firmato PayPal Merchant Technical Support Team, ma il tutto non getta troppe luci sulle ombre degli ultimi giorni.

PayPal, in pratica, è bloccato quasi in toto: varie operazioni sono limitate o ritardate ormai dal 30 agosto. Il post spiega che il problema dovrebbe perdurare fino al 5/6 settembre, giorni entro i quali si conta di ripristinare una posizione di sicura difficoltà. Quello che il post non dice, però, è nella causa del black-out. Ancora una volta un problema di comunicazione potrebbe creare confusione al caos già esistente e per i prossimi giorni v’è da attendersi una calca di interpretazioni basate su una scarsità assoluta di informazioni al riguardo. Al tempo stesso un eccesso di prudenza potrebbe aver delineato una situazione peggiore di quella reale (della quale non si hanno informazioni dettagliate) e vari utenti hanno già confermato online di non aver registrato disagi nelle ultime ore.

Il problema si estende però oltre il semplice disagio: alcuni servizi in abbonamento potrebbero vedere il pagamento bloccato e gli utenti potrebbero dunque subire tutta una serie di effetti collaterali conseguenti al blocco. Considerando l’alto numero di utenti affiliati al più noto dei servizi di pagamento online (al quale hanno peraltro affidato cospicue somme di danaro), il problema globale è di sicuro impatto. «Ci scusiamo per ogni problema causato da questo incidente» è tutto quello che il PayPal Merchant Technical Support Team ha al momento da dire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti