Photo Fuse e Ritocco: nuovi strumenti di Windows Live Photo Gallery

La visione del PC secondo Microsoft è sempre più rivolta verso il riconoscimento e l’automazione. E non è un caso che l’ultima versione di Photo Gallery contenga due nuove funzioni che operino proprio in questa direzione.

Photo Fuse e Ritocco sono le tecnologie integrate in Windows Live Photo Gallery, e sono state sviluppate da Microsoft Research, al quale il team di Windows Live si è rivolto continuando una collaborazione che va avanti da molto tempo e che permette di portare le nuove tecnologie sui prodotti più noti dell’azienda.

Photo Fuse permette di unire più fotografie simili in un unico scatto: immaginate di avere più foto di gruppo in un contesto ambientale simile, il software si occupa di prendere le parti migliori delle foto per fonderle.

Questo permette di creare sia scatti migliori che scatti creativi, come dimostrato da Jason Moore in un precedente post sul blog del Windows Team.

[youtube]w939DmXK3Ek[/youtube]

La seconda funzione permette il ritocco delle foto, e di rimuovere difetti e artefatti presenti negli scatti. Niente di rivoluzionario, ma la novità è che funzioni come queste si trovano, generalmente, su software costosi. Quello che Photo Gallery fa, di diverso, è nel sistema scelto per correggere le imperfezioni: invece del comune timbro clone, il programma fa una analisi dei pixel vicini alla macchia, per scegliere il modo migliore per cancellarla.

Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 possono scaricare gratuitamente il software dalla pagina ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti