Pinterest: come creare una board (bacheca)

Una semplice guida passo passo per creare una board su Pinterest, ovvero la bacheca virtuale dove appendere e condividere foto e appunti.
Una semplice guida passo passo per creare una board su Pinterest, ovvero la bacheca virtuale dove appendere e condividere foto e appunti.

Pinterest è una delle novità degli ultimi mesi di maggior spicco nel panorama dei social network, grazie alle sue caratteristiche peculiari che hanno attirato l’interesse del popolo del Web 2.0, soprattutto di quello femminile. Ma come creare una board, ovvero la bacheca virtuale all’interno della quale potremo inserire i nostri contenuti? Ecco una semplice guida.

Se siete da poco su Pinterest, potrete trovare utile una spiegazione dei passaggi da fare per effettuare un’operazione fondamentale che servirà ad addentrarsi nella piattaforma sociale più particolare del momento. Sarà proprio attraverso le board che si potranno appendere e condividere foto, video e appunti da organizzare per argomento e farle visualizzare così agli altri utenti.

Per creare una nuova board, bisogna effettuare il login a Pinterest – o registrarsi, se ancora non l’abbiamo fatto – oppure collegarci tramite il nostro account Facebook o Twitter. Successivamente, in alto a destra si trova un pulsante “Add+”: clicchiamolo e vedremo comparire una nuova finestra; a questo punto, scegliere “Create a board” e, nella finestra seguente, all’interno della casella “Board name” inserire il nome scelto per la bacheca personale che desideriamo creare.

Procediamo nell’area “Board category” per indicare la categoria, mentre nella voce “Who can pin” potremo scegliere di permettere o meno l’inserimento di altri contenuti multimediali da parte degli altri utenti che sono presenti nella nostra lista dei contatti. Se desideriamo abilitare quest’opzione, bisogna scegliere “me+contributors”. Cliccando su “Create board”, il gioco sarà fatto e potremo iniziare da subito a utilizzare la nostra bacheca per appendere foto e appunti che vogliamo condividere col popolo di Pinterest.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti