Proteggere i programmi sul PC con una password

SaveIt è un programma che potrebbe rivelarsi piuttosto utile soprattutto a coloro che solitamente condividono il proprio PC con altri utenti. Questi, infatti, potrebbero avere accesso ai nostri file più svariati, che siano fotografie, testi o altro.

Proteggere dunque questi file è un’operazione indispensabile ed esistono vari modi per farlo. Oltre alla criptazione, infatti, sono disponibili nel Web alcune utility costruite appositamente per adempiere a tale funzione.

SaveIt è un software gratuito che va a proteggere direttamente l’apertura dei programmi mediante una password preimpostata dall’utente. Le varie applicazioni non saranno dunque accessibili a nessuno se non dopo aver inserito la parola chiave.

La grafica di questo freeware appare un po’ spartana ma, in compenso, il tutto funziona piuttosto bene e sono disponibili anche alcune funzioni accessorie, come impostare un determinato periodo di tempo durante il quale il programma non deve essere protetto o l’auto spegnimento del computer dopo un certo numero di tentativi di inserimento errato della password.

Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver scaricato ed eseguito l’applicazione, è necessario individuare il percorso sull’hard disk del programma che si vuol proteggere. Per togliere poi il blocco è sufficiente chiudere SaveIt, che nel frattempo si sarà innestato nella barra delle applicazioni di Windows, operazione ovviamente consentita solo se si è in possesso della password generale impostata nel programma.

SaveIt è disponibile in lingua inglese ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Gli utenti di Seven, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, dovranno però avviare il programma in modalità di risoluzione dei problemi di compatibilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti