PS4, Xbox 720 e hardcore gamer: previsioni da NPD

Secondo una ricerca condotta da NPD sul territorio USA, il 29% degli hardcore gamer acquisterà una console next-gen tra PlayStation 4 e Xbox 720 al lancio.
Secondo una ricerca condotta da NPD sul territorio USA, il 29% degli hardcore gamer acquisterà una console next-gen tra PlayStation 4 e Xbox 720 al lancio.

Il 2013 sarà l’anno delle console next-gen. Con Wii U già sul mercato da qualche mese, la PS4 annunciata da Sony la scorsa settimana e Xbox 720 che verrà probabilmente presentata da Microsoft in aprile, la stagione che si è appena aperta farà segnare una vera e propria svolta nel mondo videoludico. Hardware nuovi, strumenti evoluti a disposizione degli sviluppatori, sistemi di controllo inediti: gli elementi per entrare in una nuova era del gaming di certo non mancano.

Gli unici dubbi sono legati al successo commerciale delle piattaforme: la nuova creatura di Nintendo sta facendo registrare risultati al di sotto delle aspettative, nonostante l’introduzione di parecchie novità come il GamePad e un pieno supporto al formato Full HD assente nel predecessore Wii. Colpa della crisi che ancora attanaglia l’economia su scala globale, secondo alcuni analisti. Le cose potrebbero però andare diversamente per i sistemi di Sony e Microsoft. Lo svela uno studio condotto da NPD sul territorio americano.

L’istituto di ricerca ha interpellato 887 utenti dai nove anni in su, tra quelli che è possibile definire “hardcore gamer”, ovvero chi passa almeno cinque ore ogni settimana giocando con titoli PC, Mac, Xbox 360 o PlayStation 3. Il 29% di loro ha manifestato l’esplicita intenzione di acquistare una console di nuova generazione non appena disponibile nei negozi. Il campione totale preso in esame da NPD è composto da 6.322 persone, ma è allo “zoccolo duro” del gaming domestico che PlayStation 4 e Xbox 720 dovranno puntare, così come successo con le piattaforme oggi sul mercato.

Entro fine anno la nuova console war avrà tutti i suoi protagonisti schierati in campo e ancora una volta saranno gli utenti a decidere di premiare o meno Sony, Microsoft e Nintendo. Come sempre la battaglia si combatterà a colpi di esclusive e servizi messi a disposizione dell’utenza. Proprio in questi giorni si è parlato di Assassin’s Creed 4: Black Flag, uno dei titoli più attesi della stagione, che verrà presentato in via ufficiale da Ubisoft nel tardo pomeriggio di lunedì.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti