Qualcomm svela la Vision Intelligence Platform

Qualcomm ha annunciato la Vision Intelligence Platform che include due SoC progettati per videocamere, robot e droni che sfruttano la computer vision.
Qualcomm ha annunciato la Vision Intelligence Platform che include due SoC progettati per videocamere, robot e droni che sfruttano la computer vision.

Qualcomm ha annunciato una nuova serie di SoC per la Internet of Things (IoT) realizzati con tecnologia di processo FinFET a 10 nanometri. I processori QCS605 e QCS603 fanno parte della Vision Intelligence Platform che include anche i kit di sviluppo per sfruttare le tecnologie di elaborazione delle immagini e gli algoritmi di computer vision. I chip verranno infatti integrati nelle videocamere (sport, sorveglianza e indossabili), nei robot e nei droni.

Il produttore ha finora utilizzato versioni adattate dei suoi processori Snapdragon. Questa volta invece ha deciso di progettare i chip da zero, combinando CPU Kryo, GPU Adreno e ISP Spectra con il Qualcomm AI Engine. La differenza principale tra QCS605 e QCS603 è rappresentata dal numero di core della CPU: due Kryo 300 Gold a 2,5 GHz e sei Kryo 300 Silver a 1,7 GHz per QCS605, due Kryo 300 Gold a 1,6 GHz e due Kryo 300 Silver a 1,7 GHz per QCS603. Entrambi integrano la GPU Adreno 615 e due ISP Spectra 270 che supporta fotocamere singole fino a 32 megapixel e doppie fino a 16 megapixel.

I due SoC supportano la registrazione video con risoluzione massima 4K a 60fps o 5,7K a 30 fps nei formati H.264/265. Grazie alle tecnologie di machine learning sarà possibile sfruttare il Qualcomm AI Engine per eseguire operazioni complesse, come il rilevamento degli oggetti e il riconoscimento facciale. I robot e i droni saranno in grado di individuare ed evitare gli ostacoli.

I dispositivi IoT (con o senza schermo) avranno inoltre connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.1, GPS e Galileo. Qualcomm ha realizzato il reference design di una videocamera VR a 360 gradi con il chip QSC605, mentre il reference design di una videocamera di sicurezza con il chip QSC603 sarà disponibile nella seconda metà del 2018.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti