Quale marketing per Facebook?

Facebook può veramente rivelarsi utile per le aziende? Adesso che il superamento della soglia critica ha innescato l’effetto rete che sta trasformando il social network americano in un vero e proprio fenomeno di costume anche in Italia, è ora di capire in quali forme Facebook può diventare un prezioso canale per il marketing delle aziende.

Un’intuizione sembra subito imporsi: Facebook richiede comunicazione, non semplice pubblicità. Per quanto il social network permetta di raggiungere con precisione chirurgica un target selezionato per età, sesso, luogo geografico e interessi, resta assai difficile coinvolgere un utente intento a navigare essenzialmente per svago: tra la distratta adesione alla causa di chi si batte contro la scomparsa del congiuntivo e la ricerca appassionata della vecchia compagna di banco delle elementari, quanto tempo il nostro potenziale consumer dedicherà alla lettura del banner?

Nell’arena del display adv non c’è partita: AdWords batte Facebook per il semplice fatto di inserirsi direttamente nel processo di ricerca di informazioni che solitamente precede la scelta d’acquisto.

E allora come farsi notare nella piazza di Facebook dove tutti chiacchierano in comitiva senza mai volgere lo sguardo ai cartelloni pubblicitari? Scartata la logica classica dell’inserzione, l’unico modo plausibile mi pare sia quello di aggregare persone, in altre parole creare identità e valore attorno al brand.

È quello che ha provato a fare Volagratis, motore di ricerca di voli low cost del gruppo Bravofly che, lanciatissimo su diverse piattaforme social, ha creato una fan page su Facebook scommettendo sull’effetto viral: buono sconto a tutti i fan al raggiungimento di 2000 iscritti entro un limite di tempo stabilito. Ecco un buon esempio di come Facebook possa essere sfruttato per il consolidamento della brand awareness all’interno di una strategia di medio-lungo termine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti