Quali passaggi per attivare DreamScene?

L'articolo spiega passo per passo come scaricare, installare ed attivare DreamScene.
L'articolo spiega passo per passo come scaricare, installare ed attivare DreamScene.

Già abbiamo trattato a fondo cosa sia DreamScene e come simularlo o personalizzarlo.
Ma quali sono esattamente i passaggi per attivare questa funzionalità?

Una volta installato ed attivato Vista Ultimate Edition sul proprio PC, potremo avere accesso al download degli aggiornamenti di sistema, tramite Windows Update. Ricordiamo che DreamScene non viene installato automaticamente, ma rientra nei pochi aggiornamenti facoltativi (Extras) per Vista Ultimate proposti da Microsoft.

Dovremo dunque aprire Windows Update dal menu Start, cliccando sull’icona di Vista quindi andare su Tutti i programmi/Windows Update.

Sotto la voce con sfondo celeste Windows Ultimate Extras disponibili per il download troviamo il collegamento Visualizza funzionalità aggiuntive disponibili, sul quale andremo a cliccare per visualizzare il menu Windows Ultimate Extras con la lista degli aggiornamenti disponibili.

Se non abbiamo già installato DreamScene, la voce relativa comparirà in lista e sarà possibile metterci il segno di spunta. A questo punto siamo pronti per cliccare sul pulsante Installa a fondo finestra e diamo l’ok per il riavvio del sistema se ci viene richiesto, o rimandarlo ad un secondo momento, nel qual caso la funzionalità non sarà immediatamente disponibile.

Una volta riavviato Windows, possiamo accedere come di consueto a Personalizza/Sfondo del desktop cliccando col tasto destro su una parte libera dello schermo, o dal Pannello di controllo. In Posizione troveremo la voce Contenuto di Windows DreamScene, che corrisponde alla funzionalità desiderata.

Selezioniamo il nostro sfondo (uno sarà il predefinito), scegliamone la disposizione con Come deve essere posizionata l’immagine o il video? e… godiamocelo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti