QR code per la pagina originale

Amazon Kindle Oasis (2017): l'eBook reader per eccellenza

La recensione del nuovo Kindle Oasis, con display da 7 pollici (pannello E Ink Carta) e scocca resistente all'acqua: l'eBook reader per eccellenza.

Prezzo

€ 249

In offerta su Amazon

€ 249

Giudizi
  • Caratteristiche8,5
  • Design8,9
  • Dimensioni8,5
  • Qualità prezzo7,8
Pro

Diagonale del display aumentata, batteria non più condivisa con la custodia, software reattivo, resistente all'acqua.

Contro

Attendiamo l'arrivo del supporto alla lettura degli audiolibri in italiano, valore aggiunto per la categoria.

Di , 20 novembre 2017

Il nuovo Amazon Kindle Oasis alza l’asticella in termini di specifiche e design, andando a migliorare la prima generazione del dispositivo introdotta sul mercato nella primavera 2016. Un eBook reader che mantiene il design asimmetrico del predecessore, evolvendo sulla base dei feedback raccolti dalla community di utenti in questo anno e mezzo.

Design ()

I passi in avanti compiuti in termini di design sono notevoli. Anzitutto, va sottolineato l’ottenimento della certificazione IPX8 che di fatto rende il lettore waterproof, resistente all’acqua fino a due metri di profondità per un massimo di un’ora. Nessun timore, dunque, per chi desidera utilizzarlo nella vasca da bagno o in piscina, anche se per ovvie ragioni è consigliabile non immergerlo.

Il form factor è stato inoltre ottimizzato in modo da rispondere a un’esigenza ben precisa: destinare un’area maggiore alla visualizzazione delle pagine. Per questo motivo il Kindle Oasis (2017) integra un display Paperwhite da 7 pollici (pannello E Ink Carta) con sistema per la diffusione uniforme della luce. È il più ampio di sempre (30% di parole in più per ogni pagina), con densità pari a 300 ppi così da poter mostrare i volumi con la qualità tipografica di un libro cartaceo e senza alcun tipo di riflesso, nemmeno durante le sessioni di lettura all’aperto o sotto la luce diretta del sole.

Il design del nuovo Amazon Kindle Oasis

Il design del nuovo Amazon Kindle Oasis

Il profilo è studiato per concentrare il baricentro sul palmo della mano, proprio come accade con un libro tradizionale, indipendentemente da quella utilizzata: il testo ruota automaticamente a seconda che si impugni il device con la destra oppure con la sinistra. Il passaggio da una pagina all’altra può poi essere effettuato toccando lo schermo oppure premendo i due pulsanti fisici a lato del display, dal funzionamento personalizzabile. Il retro è realizzato in alluminio, riproponendo l’impugnatura ergonomica costituita dalla batteria interna che ne semplifica l’utilizzo con una sola mano, mentre il rivestimento della parte anteriore è in vetro. Nella sezione più sottile lo spessore è ridotto a soli 3,4 mm, per un peso complessivo che si attesta a 194 grammi.

Amazon Kindle Oasis (2017): le dimensioni dell'eBook reader

Amazon Kindle Oasis (2017): le dimensioni dell’eBook reader

Dal 2018 è disponibile anche la versione con scocca “champagne gold“, caratteristica che dona estrema eleganza alla livrea del reader candidandolo a rappresentare qualcosa di più di un semplice strumento tecnologico al servizio della lettura: un profilo più “fashion” rende l’uso del device più raffinato, allineandone il colore alla gamma oggi ampiamente in uso presso gli smartphone di alta fascia.

Scheda e funzionalità ()

Amazon afferma di aver migliorato le specifiche hardware di Kindle Oasis, così da garantire un’esperienza di lettura migliore rispetto a quanto avveniva con la prima generazione del device, soprattutto in termini di tempi necessari per il caricamento delle pagine. A livello di feature risultano particolarmente interessanti quelle dedicate alla personalizzazione: sono state incluse nuove dimensioni per i caratteri e diversi livelli di intensità per il grassetto, così da incrementare la leggibilità del testo e non affaticare la vista.

Restando in tema, oltre al font OpenDyslexic ora è possibile attivare quella che è a tutti gli effetti una modalità notturna, invertendo il bianco e il nero sullo schermo. Una caratteristica particolarmente utile per chi è sensibile alla luce. Ancora, la luminosità può essere regolata automaticamente e in modo dinamico in base all’ambiente in cui ci si trova oppure impostata manualmente.

Vi si aggiungano Whispersync per memorizzare l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni, l’archiviazione cloud dei libri, Word Wise per imparare il significato dei termini più difficili di una lingua straniera, la segnalazione del tempo necessario per terminare un capitolo o un intero volume (in base alla propria velocità), un vocabolario personalizzato, la condivisione di passaggi sottolineati o citazioni, la consultazione rapida delle voci su Wikipedia e Kindle Freetime per stimolare i più piccoli alla lettura attraverso l’assegnazione di premi al raggiungimento di determinati obiettivi fissati dai genitori.

Il nuovo Kindle Oasis di Amazon è waterproof

Il nuovo Kindle Oasis di Amazon è waterproof

Considerando i consumi ridotti al minimo del dispositivo, la batteria ha una capacità sufficiente a garantire un’autonomia di diverse settimane, con un processo di ricarica che richiede meno di due ore per passare da 0% a 100%. Così Dave Limp, Senior Vice President di Amazon Devices and Services, ha definito il prodotto.

Dieci anni fa abbiamo introdotto il nostro primo Kindle con l’obiettivo di consegnare qualunque libro sia mai stato scritto nel giro di non più di 60 secondi. Grazie a uno schermo più grande da 7 pollici, con una risoluzione di 300 ppi e un design resistente all’acqua, il nuovo Kindle Oasis è il nostro Kindle più innovativo di sempre. Il suo design sottile e leggero permette a ogni lettore di poter restare immerso nel mondo del proprio autore preferito in molti più luoghi.

La seconda generazione di Oasis, così come gli altri device della linea, offre l’accesso a tutto il catalogo di libri messo a disposizione dal Kindle Store. La piattaforma ospita oltre cinque milioni di eBook inclusi i best seller più recenti, i romanzi Kindle Single e molto altro ancora.

Da sottolineare inoltre la formula in abbonamento Kindle Unlimited, proposta al prezzo mensile di 9,99 euro e che offre la possibilità di scegliere tra più di un milione di volumi (circa 35.000 in lingua italiana).

Prezzo e disponibilità ()

Il nuovo Kindle Oasis è disponibile per l’acquisto in pre-ordine fin dal momento dell’annuncio, ovviamente su Amazon, al prezzo di 249,99 euro per la versione con 8 GB di memoria interna. Quella invece più capiente da 32 GB è in vendita a 279,99 euro. Chi lo desidera può poi optare per il modello da 32 GB con connettività mobile gratuita, al costo di 339,99 euro. L’avvio delle spedizioni per le prime unità acquistate è fissato per il 31 ottobre 2017.

Diverse le custodie disponibili, con un design studiato per richiudersi seguendo il profilo del dispositivo. Possono anche trasformarsi all’occorrenza in un supporto per la lettura. Vi sono quelle in tessuto impermeabile in vendita a 44,99 euro (Blu, Bianco, Nero) e quelle in pelle di alta qualità acquistabili a 59,99 euro (Nero Onice, Bordeaux e Marrone Chiaro).

Recensione ()

Il nuovo Kindle Oasis di Amazon è il non plus ultra tra gli eBook reader attualmente sul mercato, su questo non ci sono dubbi. Abbiamo avuto modo di testarlo per un paio di settimane e il giudizio che ne emerge non può che essere positivo. Un device che migliora anche sulla base dei feedback raccolti dalla prima generazione lanciata lo scorso anno, introducendo caratteristiche inedite come la resistenza all’acqua o la modalità a colori invertiti (testo bianco su sfondo nero) e migliorandone altre: la diagonale dello schermo aumenta (più parole visualizzate, meno cambi di pagina) e l’introduzione del sensore di luminosità (giù visto su Voyage) regola il comportamento del pannello in base alla quantità di luce presente nell’ambiente in cui ci si trova.

Partiamo proprio dal display E Ink Carta, vero e proprio valore aggiunto per la categoria, ciò che differenzia un lettore eBook da un tradizionale tablet, rendendo comoda e piacevole la lettura senza affaticare la vista. Considerando il prezzo di certo non contenuto è lecito chiedersi se valga la pena affrontare la spesa per un dispositivo che di fatto non offre feature multimediali. La risposta è sì per tutti coloro che rientrano nella categoria di utenti che divorano volumi in quantità e che desiderano portare con sé un’intera libreria. Il Kindle Oasis di seconda generazione è destinato a durare nel tempo, offrendo un’autonomia elevata (l’abbiamo caricato solo una volta in due settimane) e feature avanzate per la personalizzazione dell’esperienza di lettura. L’upgrade non è invece consigliato a chi già possiede il modello del 2016.

La diagonale che sale a 7 pollici (circa il 30% in più) avvicina le dimensioni utili dell’eBook reader a quelle di un libro cartaceo. Inoltre, il sistema di retroilluminazione è ora composto da 12 LED, per coprire in modo uniforme tutta la superficie e rendere i testi ben leggibili anche in ambienti esterni. Il tutto ricoperto frontalmente da un vetro e racchiuso sul retro da una scocca in alluminio con bordi arrotondati per un’ergonomia perfetta, sia reggendolo con la mano destra sia con la sinistra.

Per quanto riguarda i contenuti, l’intero catalogo di libri proposti da Amazon è facilmente accessibile, grazie anche a un sistema pronto a consigliare nuove uscite e volumi in archivio sulla base dei gusti personali dell’utente. Si consideri inoltre la formula d’abbonamento Kindle Unlimited, che a fronte di una spesa mensile pari a 9,99 euro (il primo mese è gratis) offre un accesso senza limiti al catalogo. Insomma, una sorta di all you can read.

Kindle Unlimited, la formula di abbonamento "all you can read" proposta da Amazon

Kindle Unlimited, la formula di abbonamento “all you can read” proposta da Amazon

Passi in avanti anche per quanto riguarda la batteria, ora interamente ospitata dal lettore e non più suddivisa con la custodia: una ricarica completa può essere effettuata in due ore circa e ce n’è a sufficienza per diverse settimane di funzionamento. Il resto delle caratteristiche rimane pressoché invariato ed è un bene, poiché già la formula proposta dal primo Kindle Oasis era di spessore. Viene dunque riproposto un doppio sistema per il cambio di pagina: agendo sui due pulsanti fisici posizionati al lato dello schermo (configurabili) oppure con un tocco sul pannello touch.

Altra peculiarità degli eBook reader, che potrebbe tentare anche i puristi più irriducibili comprensibilmente legati al cartaceo, è costituita da feature come la possibilità di evidenziare i passaggi più interessanti, salvarli in modo da poterli recuperare facilmente in un secondo momento, condividerli sui social (di seguito un esempio) e così via.

Non mancano poi ovviamente un dizionario utile a togliere qualsiasi dubbio sul significato dei termini, la funzionalità Kindle Freetime per aggiungere alla libreria i volumi adatti ai più piccoli e un browser sperimentale per la navigazione Web. A gestire la componente software un processore che garantisce reattività nel cambio delle pagine e durante la consultazione dei menu.

Il browser sperimentale integrato nel Kindle Oasis (2017) di Amazon

Il browser sperimentale integrato nel Kindle Oasis (2017) di Amazon

L’elenco delle feature verrà completato più avanti con la possibilità di ascoltare gli audiolibri dell’offerta Audible sfruttando la connessione Bluetooth con altoparlanti, speaker o auricolari esterni. Una caratteristica al momento purtroppo non disponibile in italiano, ma che Amazon dovrebbe introdurre in futuro.

In definitiva, l’edizione 2017 del Kindle Oasis si posiziona di diritto nel segmento degli eBook reader come un top di gamma. Già la versione più economica (8 GB di memoria interna e modulo WiFi) è più che sufficiente per coprire pressoché qualsiasi esigenza, ma chi non vuol scendere a compromessi in termini di storage o connettività può scegliere quella da 32 GB oppure quella dotata di modulo 3G. Chi si avvicina al mondo dei libri digitali può inoltre prendere in considerazione i modelli Voyage o Paperwhite, più economici, ma altrettanto validi come supporto per la lettura.