QR code per la pagina originale

ASUS Zenbook UX305: l'eclettico

Potente, elegante e versatile: ASUS ZenBook UX305 unisce ottime prestazioni ad un design ricercato, con un’edizione limitata Aurora Gold.

A partire da

€ 849

In offerta su Amazon

€ 0

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Design9,5
  • Prestazioni8
  • Qualità prezzo8,5
Pro

Sottile e leggero, grande durata della batteria, definizione del display eccezionale nella versione QHD+, ottimo design

Contro

In alcuni casi è meglio connettere un mouse esterno

Di , 8 Luglio 2015

Nella scelta del computer portatile è bene prendere in considerazione due fattori: l’utilizzo che se ne andrà a fare e se è necessario trasportarlo spesso. Se la risposta a quest’ultima domanda è affermativa, conviene optare per una soluzione leggera e poco ingombrante, che possa accompagnare lungo tutto l’arco della giornata senza pesare, sempre pronta ad entrare in azione. Il nuovo ASUS ZenBook UX305 risponde innanzitutto a questa esigenza, rivelandosi sia un buon alleato per la produttività che un ottimo compagno per l’intrattenimento.

Dimensioni

Ciò che balza all’occhio fin da subito, appena si inizia ad utilizzare il laptop, è il lavoro effettuato in fase di progettazione: tutto è racchiuso all’interno di una scocca dalle dimensioni compatte (324x226x12,3 mm) e con un peso di soli 1,2 Kg. Questo non si traduce in alcun compromesso in termini di usabilità, offrendo un ampio display da 13,3 pollici per la visione dei contenuti, una tastiera full QWERTY per l’inserimento dei testi e un touchpad che rende di fatto superflua (tranne che in alcune particolari occasioni) la connessione di un mouse esterno.

Per fare un paragone, lo spessore del UX305 è del tutto simile a quello di un tablet, il che rende il dispositivo ideale per il trasporto poiché lo si può riporre facilmente in qualsiasi tipo di borsa. L’ottimizzazione nel posizionamento delle componenti interne ha inoltre permesso ad ASUS di eliminare completamente l’impiego delle ventole per il raffreddamento, ottenendo un beneficio concreto sia in termini di dimensioni che per quanto riguarda la rumorosità, di fatto pari a 0 db. In altre parole, durante il test, il design è parso essere il principale (ma non l’unico) punto di forza del dispositivo.

Design

L’aspetto della scocca è al tempo stesso essenziale ed elegante. Non ci sono elementi superflui e la superficie è caratterizzata dalla spazzolatura metallica ormai diventata vero e proprio marchio distintivo del brand, con il profilo ottenuto mediante taglio al diamante. Insomma, nulla è stato lasciato al caso nell’ASUS ZenBook UX305. La già citata scelta di adottare un design fanless (ovvero senza ventole) ha permesso di mantenere le dimensioni estremamente ridotte, favorendo compattezza e portabilità.

Galleria di immagini: ASUS ZenBook UX305, le foto

Merita un’attenzione particolare l’edizione limitata Aurora Gold, che è possibile acquistare in esclusiva sullo shop online di ASUS. A distinguerla è l’impiego di una tonalità oro che impreziosisce la scocca, mentre all’interno sono presenti tutte le componenti hardware della configurazione top di gamma. In altre parole, fin dal primo contatto con lo ZenBook UX305 ci si rende conto che i premi assegnati (Good Design Award 2014 e iF Design Award 2015) ad ASUS per il prodotto sono più che meritati.

Hardware

Per poter accompagnare l’utente lungo tutto l’arco della giornata, il laptop integra una batteria capiente, da 45 Wh. L’autonomia dichiarata arriva ad un massimo di dieci ore e, dai test condotti, risulta effettivamente elevata, superando le nove ore e mezza di navigazione Web tramite connessione Wi-Fi con una sola ricarica.

La potenza di calcolo è sufficiente per gestire senza problemi la maggior parte delle esigenze, sia in ambito professionale che durante le pause dal lavoro. Le due CPU proposte sono Intel Core M 5Y10 e Core M 5Y71, alle quali si affiancano fino a 8 GB di RAM e GPU Intel HD Graphics 5300.

Buona la scelta offerta anche in fatto di storage, con opzioni SSD da 128 e 256 GB. Completano la dotazione un lettore di schede, la webcam che può trasmettere immagini a risoluzione 720p, tre porte USB, l’uscita micro-HDMI per l’output video a televisori o monitor esterni e un jack audio “2-in-1”, sia per il microfono che per gli auricolari.

Testando il computer durante una normale giornata di lavoro si è dimostrato pronto e reattivo, grazie anche alla dotazione della piattaforma Windows 8.1 (non appena disponibile, si potrà scaricare e installare gratuitamente l’aggiornamento a Windows 10) che offre tempi ridotti in fase di boot e spegnimento. I software per la produttività in ufficio non rappresentano un problema e i tempi di attesa risultano accettabili anche quando si ha a che fare con rendering complessi o editing di contenuti dalle grandi dimensioni, ad esempio video.

Versatilità

Come già detto, il form factor e le specifiche dello ZenBook UX305 lo rendono un computer adatto sia ad un utilizzo professionale che nel tempo libero.

Nel primo ambito risulta determinante il buon equilibrio trovato in termini di compattezza e usabilità per tastiera e touchpad, capaci di garantire una scrittura dei testi scorrevole e un preciso puntamento del cursore.

Focalizzando l’attenzione sull’intrattenimento, è d’obbligo parlare del display. Già la versione Full HD da 1920×1080 pixel permette di guardare fotografie e video con una definizione molto elevata, soprattutto se si considera la diagonale da 13,3 pollici. Molto utile anche l’impiego del sensore di illuminazione ambientale, che regola in modo dinamico e automatico la luminosità del display, così da non affaticare gli occhi e non penalizzare l’autonomia.

Infine, gli amanti della musica non resteranno delusi dagli altoparlanti in dotazione, con tecnologie ASUS SonicMaster e Bang & Olufsen ICEpower per una riproduzione cristallina delle voci e profonda delle frequenze più basse.

Conclusioni

Dimensioni contenute, gran cura nella realizzazione della scocca e buone prestazioni sono i punti di forza principali dell’ASUS ZenBook UX305, senza dimenticare l’ottima durata della batteria, essenziale quando si tratta di un computer portatile.

Il dispositivo può essere definito come il punto d’incontro tra le categorie tablet e notebook, capace di prendere dalla prima delle due la compattezza e dalla seconda la versatilità, garantita sia dalla risoluzione elevata dello schermo che dal poter contare su una tastiera fisica full QWERTY e su un buon touchpad per l’editing dei documenti.

Il prezzo va dagli 849 euro della configurazione base ai 1.299 euro della versione Aurora Gold in edizione limitata. Scegliendo le giuste opzioni per quanto riguarda processore, RAM e storage è possibile ottenere un laptop che sappia soddisfare le proprie esigenze con un buon rapporto qualità-prezzo. Consigliato a chi cerca un design compatto e la capacità di adattarsi ai diversi ambiti di utilizzo.