QR code per la pagina originale

Sony Ericsson Xperia Arc: arc di trionfo

La gamma Xperia si amplia con Arc, uno smartphone votato all'intrattenimento in puro stile Sony Ericsson.

Prezzo

€ 560

Giudizi
  • Caratteristiche8,2
  • Connessioni8,5
  • Design9
  • Qualità prezzo7,6
Pro

Bravia Engine, qualità fotografica notturna, cavo HDMI, spessore

Contro

Prezzo

Di , 27 Aprile 2011

Unboxing

Il nuovo Sony Ericsson Xperia Arc rappresenta attualmente il nuovo top di gamma della joint venture nippo-svedese. Come ormai noto, per i suoi smartphone il produttore ha ormai puntato tutto sul sistema operativo Android di Google, e il suo portafoglio prodotti si sta arricchendo sempre più di più.

Arrivato da pochi giorni nei negozi, il nuovo Sony Ericsson Xperia Arc si presenta con un display LCD full touch capacitivo da 4,2 pollici con risoluzione da 854×400 pixel e 16 milioni di colori. I materiali plastici sono buoni e ottimamente assemblati. Le dimensioni sono di 125 millimetri di altezza, 63 di larghezza ed uno spessore di soli 8.7 millimetri. Il peso è di circa 117 grammi.

Anteriormente, troviamo anche i tasti tipici dei terminali Android e i sensori di prossimità e luminosità; sul lato posteriore, leggermente ricurvo, siede la fotocamera da 8,1 megapixel con flash a LED, lateralmente, i tasti per la regolazione del volume, per accedere alla fotocamera, la porta USB, un piccolo LED di stato, il tasto di accensione, la porta HDMI e il jack audio da 3,5 millimetri.

Sono supportate le reti GSM/GPRS/EDGE, UMTS e HSPA 7.2/5.76 e la connettività è assicurata da Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 con A2DP.

La confezione del Sony Ericsson Xperia Arc è ricca, completa di caricatore da viaggio, auricolari stereo in-ear, il cavo dati, una memoria microSD da 8GB e il cavo HDMI per la connessione diretta a una TV HD (con possibilità di utilizzare il telecomando della TV stessa per controllare il device).

Nato per intrattenere

Il Sony Ericsson Xperia Arc ha caratteristiche tecniche di ottimo livello. Il processore è un ARM single core da 1 GHz. La memoria ROM è di 1GB (fino a 320 MB a disposizione) e la RAM è di  512 MB. Lo slot microSD accetta schede di memoria fino a 32 GB.

Nonché per il comparto multimediale, cui Sony Ericsson dedica da sempre particolare cura. Non a caso, il display, denominato Reality, offre immagini nitide e brillanti, grazie all’inclusione della tecnologia Mobile BRAVIA Engine e alla riduzione del riflesso luminoso, che contribuisce a mantenere buona la leggibilità anche quando ci si trova all’esterno.

Altro punto di forza del Sony Ericsson Xperia Arc è la succitata fotocamera, dotata di autofocus e sensore Exmor R, in grado di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa luminosità; presenti, inoltre, le funzioni di riconoscimento del volto e del sorriso. Buoni anche i video, che possono essere registrati in modalità HD a 720p a 30fps con fuoco continuo.

Non mancano, poi, accelerometro, ricevitore A-GPS e radio FM stereo con RDS.

Galleria di immagini: Sony Ericsson Xperia Arc

Unico difetto, il prezzo

Le specifiche del Sony Ericsson Xperia Arc sono dunque più che sufficienti per sostenere la piena operatività anche per il sistema operativo Android 2.3.2 (Gingerbread). Abbiamo trovato molto rapido e fluido lo scorrimento dei menu; sono esagerando con l’aggiunta di troppi widget si sono verificati leggeri rallentamenti. L’interfaccia utente è personalizzata da Sony Ericsson e include l’applicazione Timescape che permette l’integrazione dei servizi di messaggistica e i social network (Facebook e Twitter).

Sono presenti, ovviamente, tutte le classiche applicazioni di Google, tra cui Calendar, Gmail, Google Earth, Google Maps con navigatore e YouTube. Il browser web Chrome è molto fluido e offre il “pinch to zoom” e il “tap to zoom”, nonché la visualizzazione di animazioni in Flash grazie al plug-in integrato di Adobe.

L’esperienza d’uso è sublimata dal comparto telefonico, che offre un’ottima qualità di ricezione; dello stesso livello, anche il volume di ascolto, sia tramite auricolare sia in vivavoce. Infine, la batteria al litio da 1.500 mAh assicura tranquillamente una giornata di utilizzo.

In conclusione, il Sony Ericsson Xperia Arc è un ottimo smartphone, completo e performante anche in ambito multimediale, ideale per coloro che cercano un telefono sottile ed elegante. Peccato per il prezzo di vendita, leggermente elevato, che le riduce l’appetibilità.