Tolino Vision 4 HD

Tolino Vision 4 HD è un ereader che si contraddistingue per la funzione smartlight che declina la temperatura della retroilluminazione in base all'ora.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
Tolino Vision 4 HD è un ereader che si contraddistingue per la funzione smartlight che declina la temperatura della retroilluminazione in base all'ora.

Tolino Vision 4 HD è la versione 2016 del reader per ebook con cui accedere ai contenuti IBS e Libraccio. Molti hanno potuto apprezzarne le qualità a partire dal Salone del Libro di Torino, ove Tolino si è messo in luce con stand dedicati nei quali incontrare l’utenza e mettere in mano (in certi casi per la prima volta) una soluzione innovativa per la lettura.

La nuova release prevede una serie di novità per migliorare l’esperienza di lettura e rimanere al passo con le esigenze dei lettori, ai quali proporre un device con il quale passare il proprio tempo in diretto contatto con i contenuti preferiti.

[…] per l’Italia il nuovo eReader sarà disponibile ad un costo di lancio di 179 euro su IBS.it, Libraccio.it, nelle 41 librerie del Gruppo Libraccio e nelle 120 librerie che hanno aderito al programma di accelerazione digitale IndieBook proposto dal Gruppo Messaggerie.

Tolino Vision 4 HD: le specifiche

L’ereader dispone di display e-ink Carta ad alta risoluzione (300ppi, 1448×1072) con retroilluminazione e diagonale di lettura pari a 6 pollici. Caratteristica peculiare della nuova versione è la funzione “Smartlight” che consente di regolare la temperatura della luce (manualmente o in modo automatico) ottenendo gradazioni più fredde al mattino e più calde la sera.

Una novità inserita tenendo conto delle ricerche scientifiche che hanno evidenziato come una luce più calda, in armonia con il bioritmo naturale, favorisca il sonno. 

Tolino, tecnologia Smartlight

Tolino, tecnologia Smartlight

Il nuovo Tolino è dotato di processore Freescale i.MX6 da 1000 MHz con 512 MB di RAM e una batteria da 1500mAh in grado di supportare diverse settimane di lettura. La memoria è pari a 8GB, di cui 2 dedicati al sistema operativo, offrendo così 6GB di archiviazione in grado di conservare fino a 6000 ebook: un quantitativo più che sufficiente per qualsivoglia esigenza. A ciò si aggiunge spazio cloud illimitato per la conservazione dei libri acquistati.

Il device pesa 174 grammi ed ha dimensioni pari a 16,3 x 11,4 x 0,8 centimetri; gode della certificazione di resistenza all’acqua, potendo così affrontare senza problemi i più comuni incidenti domestici di incontro fortuito con umidità o schizzi. Tolino Vision 4 HD è dotato di connettività Wifi (802.11 b/g/n) e connettore USB per il caricamento dei contenuti preferiti tanto da pc quanto da rete.

Esperienza di lettura

Tolino Vision 4 HD supporta i principali formati ebook (ePub, PDF, TXT, con o senza Adobe DRM) ed è altresì compatibile con le biblioteche pubbliche. Per sfogliare le pagine è possibile affidarsi al touchscreen capacitivo o al sistema “tap2flip” che «consente di sfogliare le pagine con un semplice tocco sulla scocca posteriore del device». Quest’ultima caratteristica permette quindi di girare pagina senza dover cambiare impugnatura della mano, ma soltanto agendo sul bordo posteriore conservando la posizione di lettura antecedente.

Su IBS.it, Libraccio.it e IndieBook sono disponibili oltre 150 mila eBook in lingua italiana, dal sito IBS.it è inoltre possibile accede a un’offerta che conta oltre 1 milione di eBook in lingua inglese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti