RIM: ecco le novità della BlackBerry Developer Conference

È in corso la seconda edizione della BlackBerry Developer Conference (9-12 novembre 2009, San Francisco, CA), ovvero la conferenza annuale RIM dedicata agli sviluppatori. Le novità che vedremo presto negli smartphone BlackBerry hanno un preciso obiettivo: continuare quell’evoluzione iniziata con la possibilità di avere la propria casella email sempre con sé.

Tra queste segnaliamo il supporto di nuove funzionalità per la piattaforma software BlackBerry, il lancio di una nuova piattaforma di servizi legati all’advertising e ai pagamenti mobile, la nascita del BlackBerry Academic Program e l’allargamento della propria collaborazione con Adobe.

Per quanto riguarda quest’ultima notizia, le due aziende hanno fatto sapere che presto espanderanno la propria collaborazione e che i creativi e gli sviluppatori potranno utilizzare la tecnologia Adobe Flash Platform e Adobe Creative Suite per creare in maniera semplice contenuti sempre più complessi e nuovi applicativi per gli smartphone BlackBerry.

Molti sono gli ampliamenti che interessano la BlackBerry Application Platform, che permetterà agli sviluppatori di creare rapidamente nuovi contenuti e applicazioni. Gli ampliamenti includono il supporto delle OpenGL ES per lo sviluppo di giochi e grafica in 3D; un Java GUI builder, per il rapido sviluppo di interfacce utenti per le applicazioni BlackBerry e il BlackBerry Theme Studio per la creazione di temi per gli smartphone BlackBerry.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti