Riorganizzare il contenuto

Uno dei dubbi e dilemmi più grandi quando si ha a che fare con un sistema di contenuti è l’organizzazione dell’interfaccia di presentazione.

A tale proposito vorrei segnalare la soluzione proposta da Oracle per la sua piattaforma di blogging aziendale. Il problema, per la Oracle, non è certo cosa scrivere e cosa pubblicare, né i partecipanti al network blogs.oracle.com sono avari di informazioni… tutt’altro!!!

Da poco quindi è stata riorganizzata la home del servizio, categorizzando per topic area tutti gli argomenti.

In questo modo si raggiungono tre risultati:

  • una home più pulita
  • una navigazione più fluida
  • l’eliminazione di eventuali elementi ripetitivi

Contemporaneamente segnalo l’interfaccia semantica proposta sempre dalla Oracle, che trovate su otnsemanticweb.oracle.com.

In quest’ultima area dell’immenso portale Oracle potete trovare l’applicazione di alcune delle tecnologie più care al modo di presentare il contenuto: ajax ed una interfaccia personalizzabile.

Quello che mi è piaciuto di più è il calendario contestuale, che utilizza lo Slider di MeasureMap (ricordate? anche loro sono ormai stati acquisiti da di Google).

La sezione dedicata ai filtri di navigazione è sempre ben visibile in testa alla pagina tra il menu ed il contenuto e sfrutta Ajax per la stessa decontestualizzazione del filtro.

Che dire… ho sempre ammirato i blog di Oracle :)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti