Safari avrà la Reading List

Apple introdurrà nel browser Safari la funzione "Reading list" con cui appuntare gli articoli che si intende leggere in un secondo momento.
Apple introdurrà nel browser Safari la funzione "Reading list" con cui appuntare gli articoli che si intende leggere in un secondo momento.

Apple sta preparando una nuova funzione per il proprio browser Safari: prenderà il nome di “Reading List” e consta in una sorta di foglio degli appunti presso cui annotare le pagine che si stanno leggendo e che si intende rivedere con più calma in un secondo momento.

La “Reading List” (basata su HTML e Javascript) sarà integrata in Safari come una sezione dei Preferiti, rappresentando però un elemento a sé stante. Per inserire un articolo all’interno della lista sarà sufficiente un semplice click, mentre per visualizzare o nascondere l’intera lista si potrà agire sull’apposita icona sviluppata ad hoc. La Reading List nella fattispecie sarà rappresentata da un paio di occhiali con cui avviare o disabilitare la lettura degli articoli appuntati.

Sebbene al momento non ci sia conferma all’interno di alcuna documentazione pubblica Apple, MacRumors ha a disposizione anche una prima immagine della nuova funzione:

Safari Reading List

Safari Reading List

Un elemento fondamentale, però, non è ancora dato sapersi: la Reading List sarà sincronizzabile tra più device? La logica vuole che sia così, perché una lista sincronizzata tra iOS e Mac OS X Lion significherebbe una funzione di ben altro valore rispetto ad una lista chiusa all’interno dei singoli device. Una lista senza sincronizzazione, inoltre, nascerebbe con un peccato originale poiché un servizio come Instapaper avrebbe dalla sua un vantaggio fondamentale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti