Samsung, anche iPhone 5 nella denuncia contro Apple

Causa Apple contro Samsung: il gruppo sudcoreano include anche iPhone 5 nella lista dei dispositivi oggetto del contenzioso.
Causa Apple contro Samsung: il gruppo sudcoreano include anche iPhone 5 nella lista dei dispositivi oggetto del contenzioso.

Prosegue senza fine la battaglia tra i due colossi dell’industria tecnologica mondiale. Questa volta è Samsung a lanciare una grossa accusa nei confronti di Apple, sostenendo che iPhone 5 violi otto delle sue proprietà intellettuali. Per questo motivo, il gruppo sudcoreano ha presentato una nuova richiesta al giudice della Corte distrettuale di San José (California), dove chiede di inserire anche il nuovo melafonino nella disputa legale sui brevetti.

«Apple continua ad adottare misure legali aggressive che limitano la competizione sul mercato», spiega Samsung, dunque «in queste circostanze non possiamo fare altro che adottare le misure necessarie a proteggere le nostre innovazione e i diritti di proprietà intellettuale». Questi brevetti che iPhone 5 violerebbe sarebbero relativi allo standard 3G e su altre caratteristiche non meglio specificate.

A partire dal prossimo 6 novembre, anche iPhone 5 potrebbe dunque essere oggetto del contenzioso: proprio in quella data, infatti, i due colossi della tecnologia si incontreranno per una nuova udienza. Quanto fatto da Samsung nelle ultime ore arriva in seguito alla decisione del giudice Lucy Koh di sciogliere un’ingiunzione preliminare contro il Samsung Galaxy Tab 10.1, la quale ha praticamente reimmesso nel mercato statunitense questo tablet dopo il blocco alle vendite dello scorso giugno. Lucy Koh ha spiegato nel seguente modo quanto deciso:

«Abbiamo sempre preferito competere sul mercato con prodotti innovativi piuttosto che nelle aule dei tribunali. Tuttavia, Apple continua a prendere misure giuridiche aggressive che limitano la concorrenza di mercato. In queste circostanze, non abbiamo altra scelta che adottare le misure necessarie per proteggere le nostre innovazioni ed i diritti di proprietà intellettuale.»

Samsung ha comunque già informato Apple di aver modificato la denuncia a suo carico includendo iPhone 5 nella lista dei dispositivi oggetto di causa. Anche Cupertino ha recentemente introdotto ulteriori pretese contro il rivale, aggiungendo il Samsung Galaxy S3 e il Galaxy Tab alla propria denuncia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti