Samsung Galaxy S5: Android 5.0 Lollipop in Europa

L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop per lo smartphone Samsung Galaxy S5 ha iniziato il suo rollout sul territorio europeo.
L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop per lo smartphone Samsung Galaxy S5 ha iniziato il suo rollout sul territorio europeo.

Il tanto atteso aggiornamento ufficiale ad Android 5.0 Lollipop per lo smartphone Samsung Galaxy S5 è in dirittura d’arrivo. Il produttore sudcoreano sembra dunque aver mantenuto le promesse formulate nei mesi scorsi, quando ha dichiarato l’intenzione di voler avviare il rollout entro la fine dell’anno. L’update, già avvistato di recente in Polonia, è arrivato anche in Spagna e si appresta a raggiungere nell’immediato anche il resto d’Europa, Italia compresa. L’attesa sta dunque per giungere al termine.

Ovviamente la distribuzione avviene in modalità OTA (over-the-air), con una notifica che compare sullo schermo del dispositivo non appena è possibile dare il via alla fase di download e alla successiva installazione. Come sempre accade in questi casi è possibile forzare il controllo, aprendo il menu “Impostazioni”, scorrendo fino alla voce “Info sul telefono” e selezionando infine “Aggiornamenti di sistema”. Le novità introdotte sono tutte quelle già viste negli approfondimenti su Lollipop, a partire da una migliore gestione delle risorse e da un passo in avanti per quanto riguarda le prestazioni, grazie all’impiego del nuovo runtime system ART. Non manca inoltre l’influenza del Material Design, arricchito dall’interfaccia personalizzata del produttore.

Ecco un breve riepilogo sulle specifiche tecniche offerte dal Samsung Galaxy S5, telefono top di gamma presentato nel febbraio scorso, con un evento che è andato in scena a margine del MWC 2014 di Barcellona: display da 5,1 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) e tecnologia Super AMOLED, lettore di impronte digitali, processore quad core da 2,5 GHz, 2 GB di RAM, memoria interna da 16 o 32 GB, slot per la lettura di schede microSD fino a 128 GB, fotocamera da 16 megapixel integrata sul retro della scocca, obiettivo frontale da 2 megapixel, modulo WiFi, GPS, Bluetooth 4.0, NFC e batteria da 2.800 mAh.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti