Samsung Proximity, sconti e offerte in tempo reale

Samsung Proximity è una piattaforma che consente di inviare contenuti sui Galaxy degli utenti, sfruttando dispositivi Bluetooth installati nei negozi.
Samsung Proximity è una piattaforma che consente di inviare contenuti sui Galaxy degli utenti, sfruttando dispositivi Bluetooth installati nei negozi.

Samsung ha annunciato una piattaforma di marketing mobile, denominata Proximity, che permette agli utenti di conoscere le ultime offerte e ai rivenditori di pubblicizzare i prodotti venduti nei negozi. Come iBeacon, anche Proximity richiede l’utilizzo di “beacon” Bluetooth nei locali commerciali, ma a differenza del sistema Apple, non è necessario installare le app delle singole aziende. Ovviamente, il servizio funziona solo con i dispositivi del produttore coreano.

Samsung definisce Proximity come “una piattaforma di marketing che connette i consumatori ai luoghi mediante tecnologie di localizzazione e sensibili al contesto“. I clienti possono quindi ricevere informazioni rilevanti e personalizzate sul proprio dispositivo, in base alla loro posizione all’interno del negozio. I commercianti, invece, hanno la possibilità di ampliare la propria clientela, incrementare le vendite e la fedeltà al marchio, sfruttando l’elevato numero di dispositivi Samsung in circolazione nel mondo.

Installando l’app Proximity Service, è possibile inviare sui dispositivi degli utenti (in modalità push) varie tipologie di contenuti, come sconti, coupon e altre offerte, non appena il cliente entra nel negozio o si avvicina agli scaffali. All’interno del locale commerciale devono essere installati i beacon, ovvero piccoli device che integrano un modulo Bluetooth 4.0 Low Energy. Le prime aziende che hanno aderito al programma sono GigaLane, Radius Networks, Roximity e Swirl.

Il responsabile delle vendite potrà realizzare campagne di marketing mirate e verificare il loro successo mediante la Proximity Web Console. Oltre ai negozi, la piattaforma Samsung è indirizzata anche a ristoranti, stadi, musei e aeroporti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti