Samsung, utili record grazie ai Galaxy e alle TV

Samsung anticipa utili record per il terzo trimestre fiscale del 2012, ottenuti grazie alle ingenti vendite degli smartphone Samsung Galaxy e delle TV.
Samsung anticipa utili record per il terzo trimestre fiscale del 2012, ottenuti grazie alle ingenti vendite degli smartphone Samsung Galaxy e delle TV.

Samsung ha annunciato un utile record nel terzo trimestre del 2012. L’utile è pari a 7,3 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto registrato nel medesimo periodo fiscale dello scorso anno e in crescita del 25% rispetto al Q2 2012. Nonostante l’azienda abbia perso la battaglia legale con Apple, le vendite degli smartphone della serie Samsung Galaxy e delle TV sono state ingenti e stanno permettendo al gruppo sudcoreano profitti notevoli.

Le vendite dei Samsung Galaxy e delle HDTV hanno consentito all’azienda di compensare la minore domanda di processori e display da parte di Apple, che è il suo principale rivale sul mercato ma al contempo uno dei suoi clienti più importanti. Il trimestre si concluderà il 30 settembre 2012 e solo allora verranno confermati i dati sulle attività di tale ultimo periodo.

Nello specifico, Samsung riporta che il proprio risultato operativo sarà compreso fra i 7,09 miliardi di dollari e i 7,45 miliardi di dollari, il fatturato invece fra i 46 miliardi e i 48 miliardi di dollari. Ricavi che superano le stime degli analisti, che avevano previsto in media un utile minore a causa delle possibili difficoltà che l’azienda avrebbe potuto incontrare in questo periodo per via di Apple, della causa legale e dell’arrivo di iPhone 5 sul mercato.

Invece, in un mercato così affollato come quello degli smartphone, i Samsung Galaxy – e in particolare il Samsung Galaxy S III – sono riusciti a entrare nelle tasche di milioni di consumatori, consentendo al gruppo di superare qualsiasi difficoltà: la crisi economica c’è ma Samsung non la sta avvertendo, anzi stima che entro fine anno il mercato dei telefoni cellulari intelligenti continuerà a crescere e spera di accaparrarsene nuovamente una buona fetta.

Gli analisti prevedono però che i risultati finanziari di Samsung per il quarto trimestre del 2012 potrebbero non essere così positivi a causa dei costi sostenuti per il contenzioso con Apple e per le attività di marketing, dove l’azienda di Seoul sta investendo massicciamente per spingere le vendite dei propri smartphone. A ogni modo, il titolo Samsung ha chiuso nella Borsa di Seoul in rialzo dello 0,22% dopo la comunicazione sulla trimestrale giunta nelle scorse ore.

[nggallery id=447 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti