Schede wireless 802.11n sul pci-express.

Diversamente dagli slot pci-e per gli AGP, gli slot pci-x (o pci-express) non sono ancora riusciti a sostituire nelle schede madri i comuni pci. La Sparklan, un’azienda che si occupa del wireless in tutte le sue forme, ha creato una famiglia di prodotti che si interfacciano con il computer tramite lo slot pci-x.

Tra questi prodotti abbiamo trovato un prodotto molto interessante perchè mescola due tecnologie molto promettenti, ma che non hanno ancora sfondato. La scheda di rete wireless WMIA-199N è un prodotto che, oltre ad interfacciarsi tramite slot pci-x con il computer, supporta il protocollo di ultima generazione nel campo wireless: l’802.11n.

Il fatto che venga classificata tra i prodotti “mini pci” fa risaltare le sue ridotte dimensioni, sicuramente un vantaggio per il montaggio, per una migliore resa estetica all’interno del computer, ma soprattutto perchè gli slot pci-x spesso vengono poste in posizioni critiche e avere una scheda dalle piccole dimensioni può essere molto utile.

La scheda, come tutti i prodotti dello standard N, è compatibile anche con gli standard 802.11b/g. Tra le nota negative annotiamo la totale assenza di driver per il Vista, questo potrebbe creare grossi problemi di compatibilità con il sistema operativo di ultima generazione Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti