Service Pack 1 di Windows Vista in arrivo?

Inizialmente si era detto che il Service Pack 1 di Windows Vista sarebbe stato rilasciato assieme a Windows Server 2008 (prima noto come Longhorn Server), quindi nella prima metà del 2008.

Recenti rumor, invece, propendono per un rilascio imminente, entro la fine di luglio, dell’atteso Service Pack, che si vocifera essere più incentrato sul fix di bug piuttosto che sull’aggiunta di nuove funzioni.

Interessante notare il fatto che la prima release del Service Pack 1 dovrebbe essere una beta, elemento insolito per un Service Pack, di solito consegnati già testati al pubblico. La versione finale stabile è attesa per novembre. In ogni caso se tutto ciò fosse confermato dai fatti, e ce ne accorgeremo nei prossimi giorni, sarebbe in ogni caso un anticipo sensibile sulla tabella di marcia, a tutto vantaggio degli utenti.

Ricordiamo che il rilascio del Service Pack 1 è molto seguito soprattutto dagli utenti aziendali. I grandi uffici attendono con prudenza prima di compiere una delicata operazione, quale il cambio di sistema operativo, nei loro ambienti di produzione.

Per gli utenti consumer, invece, il Service Pack è visto con la speranza che risolva alcuni dei problemi che nel corso di questi mesi sono emersi, relativamente sia a bug di Windows che a compatibilità con software e hardware.

Personalmente ritengo che già ora Windows Vista sia utilizzabile, anche in ambienti di produzione, senza particolari problemi. Posso capire perfettamente la reticenza nel voler passare al nuovo Windows in ambienti ricchi di hardware incompatibile, ma laddove non ci sono questi problemi Windows Vista è secondo me in grado di lavorare e lavorare bene.

Segnalo, infine, che anche per Windows XP è prevista l’uscita di un terzo, e verosimilmente ultimo, Service Pack che dovrebbe rendere ancora più robusto il “vecchio” OS di casa Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti