Siri concede un'intervista alla CBS

Non è solo ironica, ma è una vera diva da palcoscenico. Siri, infatti, risponde senza intoppi a un'intervista per CBS.
Non è solo ironica, ma è una vera diva da palcoscenico. Siri, infatti, risponde senza intoppi a un'intervista per CBS.

Non soltanto è decisamente ironica e smaccatamente smaliziata. Siri può intrattenere con voi lunghe conversazioni argomentate, con momenti che lasciano sinceramente – e positivamente – esterrefatti. Sentite cosa dice l’assistente personale di Apple in un’intervista al podcast della CBS News & CNET.

Si tratta di una conversazione piuttosto breve, appena quattro minuti, ma densa di domande importanti. Sul significato della vita, che oramai sta diventando un leitmotiv, e sui suoi gusti personali, dei quali tuttavia non sempre è autorizzata a parlare. Di lei, l’autore dell’intervista scrive:

«Mi ha spiegato il significato della vita, mi ha rivelato che il Macintosh è il suo computer preferito e si è un po’ offesa quando le ho chiesto il suo modello di telefono preferito. Ci ha messo un po’ a rispondere alla mia domanda sul significato della vita. Da principio ha risposto “un film” ma poi ha aggiunto “cercare di essere gentile con le persone, evitare i grassi, leggere un buon libro ogni tanto, fare una passeggiata e cercare di vivere in pace ed armonia con le persone di tutti i credi e di tutte le nazioni.” Non posso che concordare.»

Non sempre la comprensione va come dovrebbe. Quando, per esempio, il giornalista le dice “Vorrei un finale felice” lei risponde di aver trovato “un numero di servizi di massaggi sufficientemente vicini” a lui. In qualche caso lo ha perfino corretto, o si è rifiutata di rispondere. Alla domanda sui suoi gusti musicali, infatti, Siri è categorica:

«Non sono autorizzata a divulgare questa informazione.»

In pratica, Siri è stata accuratamente istruita per evitare di enunciare preferenze in materia di brani ed autori, e di conseguenza per questa o quella etichetta. Un modo come un altro per preservare business e buoni rapporti con tutti i creatori di contenuti con cui Apple intrattiene rapporti d’affari. L’intervista che trovate a questo indirizzo in formato MP3 è assolutamente originale; sono stati epurati esclusivamente qualche domanda, un po’ di silenzi e i frequenti “dong” tipici di Siri. Buon ascolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti