SKULLY AR-1, il casco smart basato su Android

In vendita a 1.299 dollari, SKULLY AR-1 è un casco hi-tech che permette al motociclista di consultare informazioni senza staccare gli occhi dalla strada.
In vendita a 1.299 dollari, SKULLY AR-1 è un casco hi-tech che permette al motociclista di consultare informazioni senza staccare gli occhi dalla strada.

Il mondo dei motori e quello delle tecnologie mobile sono sempre più vicini. Lo dimostrano progetti come quelli messi in campo di recente da Google e Apple, dedicati all’universo delle quattro ruote. Nemmeno i motociclisti saranno però esclusi da questa sorta di rivoluzione, grazie alla commercializzazione di prodotti come SKULLY AR-1. Si tratta di un casco smart, che basa il proprio funzionamento sulla piattaforma Android solitamente equipaggiata da smartphone e tablet.

A renderlo speciale è l’HUD (heads-up display) trasparente integrato, che permette di consultare informazioni sovrapposte al campo visivo, dunque senza distogliere lo sguardo dalla strada. In questo modo è possibile ricevere indicazioni sulla direzione da seguire per giungere a destinazione o visualizzare notifiche sulle chiamate ricevute. Si può addirittura controllare la riproduzione della musica da ascoltare tramite gli auricolari. La comunicazione con lo smartphone avviene attraverso il modulo Bluetooth incluso.

Sul retro è invece posizionata una fotocamera con obiettivo grandangolare, che trasmette in tempo reale le immagini catturate, costituendo di fatto una sorta di specchietto retrovisore aggiuntivo. La visiera, inoltre, è dotata di superficie anti-nebbia, anti-graffio e anti-riflesso, per assicurare la massima visibilità anche nelle situazioni più avverse.

Il team al lavoro sul casco ha già promesso il rilascio costante di aggiornamenti per migliorarne le funzionalità, mettendo inoltre a disposizione degli sviluppatori un pacchetto SDK utile per creare applicazioni di terze parti. Ovviamente non mancano le certificazioni DOT e ECE che assicurano la capacità della struttura di attutire gli urti, importante in caso di impatto per proteggere il motociclista.

SKULLY AR-1 è già disponibile per l’acquisto in pre-ordine, sulle pagine della piattaforma Indiegogo dove il progetto ha raccolto oltre 800.000 dollari in meno di due giorni. Il prezzo di vendita è fissato in 1.299 dollari (per chi lo compra subito), circa 975 euro al cambio attuale. Il lancio è previsto per il maggio 2015, quando l’esborso economico richiesto salirà a 1.599 dollari (1.200 euro). Agli interessati segnaliamo che lo scorso anno abbiamo parlato di un altro casco simile, LiveMap.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti