Skype for Business: anche in Italia le aziende guardano al VoIP

In concomitanza con l’uscita di Skype versione 3.0 per gli utenti privati, esce e viene presentata al mondo business la soluzione pensata apposta per loro.

Skype for Business si presenta a prima vista come il fratellino dello Skype destinato ai privati, ma molti sono i vantaggi e le opzioni che mette a disposizione per consentire una migliore fruizione del programma da parte dell’azienda e consentire un effettivo abbassamento dei costi ed una completa e immediata comunicazione con il resto del mondo aumentando la produttività.

Skype fa bene al business cosi recita il sito italiano del colosso del VoIP, andiamo allora ad analizzare quali sono i fattori che fanno bene al business:

Chiamare con Skype – bhe, chiamare Skype su Skype è assolutamente gratuito e in tutto il mondo, in questo modo tutti i dipendenti utilizzando il programma sono in stretto contatto eliminando i costi delle chiamate internet, verso altri clienti o contatti professionali o verso la sezione straniera della propria azienda.

SkypeOut – un modo semplice per chiamare a basso costo fissi e cellulari direttamente da Skype o con SMS in modo economico si rimane in contatto con colleghi o clienti quando non sono in linea, non disponibili o in viaggio.

Il pannello di controllo Business consiste di un tool in linea che ti consente di gestire il credito Skype della tua azienda, puoi assegnare ai colleghi numeri di SkypeIn e credito Skype o attivare il servizio di ricarica automatica. Con SkypeIn praticamente è possibile ricevere direttamente su Skype le chiamate provenienti da fissi e cellulari al semplice costo di una urbana (per il chiamante) ovunque tu ti trovi.

Inoltre si potrebbe parlare della teleconferenza che permette di impostare in pochi secondi un teleconferenza gratuita a cui si possono via via aggiungere altri partecipanti anche a teleconferenza iniziata. Molto utili anche le chat di gruppo molto usate per discutere con clienti o colleghi che lavorano allo stesso progetto, per non parlare invece delle videochiamate che permettono una comunicazione più diretta permettendo di vedere e sentire in diretta una persona in ogni parte del mondo.

Molte sono le altre utility disponibili, da segnalare la possibilità di visualizzare i contatti di Outlook direttamente nell’elenco contatti consentendo così una chiamata diretta al numero di telefono del contatto o altre funzioni, o la divisione in gruppi che permette una localizzazione immediata di chi ti sta contattando e facilità la ricerca di un contatto dalla propria lista.

I vantaggi non sono solo per l’utente ma anche per gli amministratori IT, sembra che il software di Ebay abbia pensato proprio a tutti, infatti gli amministratori possono controllare il software sulla rete disabilitando alcune funzioni come la trasmissione di file, o la comodità del pacchetto Windows Installer – MSI che permette di utilizzare Skype su più computer in rete.

Per quanto riguarda la sicurezza invece, Skype assicura una protezione dalle intrusioni, il software antivirus in uso controlla tutti i file che transitano attraverso Skype, la tutela della privacy viene garantita attraverso la crittografia, anche la protezione dallo spam sembra garantita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti