Skype per iOS, login anche con account Microsoft

Disponibile su iTunes Apple Store la nuova versione del client VoIP per iOS che consente di effettuare l'accesso mediante le credenziali Microsoft.
Disponibile su iTunes Apple Store la nuova versione del client VoIP per iOS che consente di effettuare l'accesso mediante le credenziali Microsoft.

Nuovo aggiornamento per il noto client VoIP da parte di Microsoft. Dopo aver rilasciato l’update per Windows 8 e Android, questa volta il sistema operativo target è iOS, per il quale è disponibile da ieri Skype 4.2 per iPad, iPhone e iPod touch. Anche il software sviluppato per la piattaforma Apple consente ora di effettuare il login utilizzando un account Microsoft, una possibilità che deriva dall’abbandono di Windows Live Messenger a partire dal 2013. Skype diventerà quindi l’unica applicazione Microsoft per le chiamate e l’instant messaging.

La novità più importante introdotta in Skype 4.2 per iOS è senza dubbio l’integrazione del client VoIP con i servizi dell’azienda di Redmond. Gli utenti che possiedono già un account Microsoft possono effettuare l’accesso inserendo le credenziali utilizzate in precedenza, senza essere obbligati ad una nuova registrazione. Dopo aver collegato gli account, sarà possibile inviare messaggi ad amici e parenti che usano i vecchi Messenger e Hotmal o il nuovo servizio Outlook.com. Chi invece non ha mai usato Skype può creare un nuovo account direttamente dall’interno dell’applicazione.

Un’altra funzionalità che verrà sicuramente apprezzata dai possessori di un dispositivo Apple è l’editing dei messaggi mediante la gesture “tap-and-hold”. Basta infatti toccare con un dito il testo per un secondo e quindi procedere alla sua modifica. Sono state aggiunte diverse emoticon, anche in versione animata per gli iPhone e iPad con display Retina. Circa due settimane fa, Skype aveva ottimizzato il client per il nuovo iPhone 5, in modo da consentire le videochiamate in modalità full screen.

Infine, come solitamente avviene con la distribuzione di una nuova release, sono stati risolti diversi bug e introdotti miglioramenti in termini di prestazioni. La versione 4.2 è disponibile gratuitamente su iTunes App Store per iPhone/iPod touch e per iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti