Skype supporterà le chiamate video in 3D

Un dirigente anticipa che, in futuro, Skype permetterà di effettuare chiamate video in tre dimensioni. È necessario prima eliminare l'obbligo degli occhiali.
Un dirigente anticipa che, in futuro, Skype permetterà di effettuare chiamate video in tre dimensioni. È necessario prima eliminare l'obbligo degli occhiali.

Skype ha avviato i test per una tecnologia che permetterà di effettuare chiamate video in tre dimensioni. Tuttavia, come ha sottolineato Mark Gillett (Vice Presidente della divisione Skype di Microsoft), per integrare una simile funzionalità nel client VoIP passeranno ancora molti anni. Portare il 3D su tutti i dispositivi compatibili è molto complicato e sopratutto richiede il supporto da parte dei produttori.

Anche se la visione stereoscopica non è ancora molto diffusa, principalmente a causa della necessità di indossare scomodi occhiali, il numero di TV 3D è in costante aumento. Per effettuare video chiamate in tre dimensioni occorre sia uno schermo 3D sia un dispositivo di cattura 3D. Nei laboratori di Skype è stato realizzato un sistema costituto da più webcam connesse ad un computer, calibrate e posizionate con un angolo preciso. Oggi è impensabile portare questa tecnologia nelle case degli utenti.

Mark Gillett è consapevole che, in futuro, tutte le forme di intrattenimento saranno in 3D, ma ciò accadrà solo se verrà eliminato l’obbligo degli occhiali. I produttori realizzeranno monitor, tablet e smartphone con display 3D, ma per vedere su questi dispositivi fotocamere e webcam in grado di catturare immagini 3D ci vorranno ancora molti anni.

Il dirigente Microsoft ha anticipato che il supporto per le chiamate video a 1080p verrà aggiunto anche alla PlayStation 4, così come a tablet e notebook. Per gli smartphone bisognerà attendere più tempo, in quanto la funzionalità richiede una potenza di calcolo adeguata.

Oggi ricorre il decimo anniversario di Skype. L’azienda estone è stata infatti fondata il 29 agosto del 2003 da Niklas Zennström e Janus Friis. Il client VoIP è utilizzato da oltre 300 milioni di persone nel mondo. In questi 10 anni sono state fatte oltre 1,4 trilioni di minuti di chiamate audio e video. Skype è ormai un servizio multipiattaforma. Recentemente è stato integrato in Outlook.com e troverà posto anche nella Xbox One. Per festeggiare l’avvenimento, gli utenti avranno a disposizione 30 minuti gratuiti di Skype WiFi da utilizzare entro il 30 settembre sulle reti dei partner.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti