Il primo smartphone Firefox OS da oggi in Italia

Telecom Italia e Mozilla lanciano in Italia l'Alcatel One Touch Fire, ovvero il primo smartphone con Firefox OS come sistema operativo. È già in vendita.
Telecom Italia e Mozilla lanciano in Italia l'Alcatel One Touch Fire, ovvero il primo smartphone con Firefox OS come sistema operativo. È già in vendita.

Telecom Italia e Mozilla portano anche in Italia il primo smartphone con sistema operativo Firefox OS. Si tratta dell’Alcatel OneTouch Fire ed è disponibile per l’acquisto già da oggi al prezzo di 79,90 euro direttamente dallo store online TIM, mentre nei negozi fisici arriverà a partire dal 6 dicembre.

Alcatel One Touch Fire è uno smartphone entry-level caratterizzato da un display da 3,5 pollici con risoluzione HVGA, un processore da 1 GHz, 256 MB di RAM, 512 MB di memoria per l’archiviazione dei dati (espandibile tramite microSD fino a 32 GB) e una fotocamera con sensore da 3,2 megapixel. Supporta la connettività Wi-Fi, Bluetooth 3.0, GPS, radio e UMTS, e integra una batteria rimovibile da 1400 mAh. Acquistando il dispositivo si otterrà anche in regalo una scheda microSD da 2 GB.

Si legge nel comunicato stampa che «il lancio in Italia del sistema operativo Firefox OS per il mondo mobile rappresenta l’evoluzione della partnership tra Telecom Italia e Mozilla», aziende che puntano sulla soluzione open source per cercare di farsi strada in un mercato dominato da Android e iOS. L’obiettivo è quello di conquistare i clienti italiani con una piattaforma che rende più semplice e intuitiva l’esperienza Internet, e che mette a disposizione anche un marketplace per il download di app.

«Siamo particolarmente orgogliosi che TIM sia il primo operatore mobile in Italia e tra i primi al mondo nell’adozione di Firefox OS», dichiara Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia. «La diffusione delle soluzioni basate su HTML5 sarà un grande motore d’innovazione per le Telco e un’opportunità per lo sviluppo del nuovo ecosistema. Abbiamo collaborato con Mozilla fin dall’inizio perché crediamo che l’apertura dei sistemi operativi di smartphone e tablet ai paradigmi del Web sia un percorso virtuoso che migliora l’esperienza del cliente e offre maggiori spazi a tutti gli attori dell’ecosistema Internet».

Jay Sullivan, Chief Operating Officer di Mozilla, commenta invece il lancio italiano del sistema operativo proprietario con le seguenti parole: «Abbiamo pensato Firefox OS come parte della missione di Mozilla di mettere la potenza del Web nelle mani delle persone e di offrire la migliore esperienza smartphone possibile. Siamo molto felici che Telecom Italia lancerà il primo dei dispositivi Firefox OS in Italia, con sempre più sviluppatori che saranno ispirati ad innovare».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti