SMSConsumatori per difenderci dai prezzi troppo alti

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un forte rialzo dei prezzi, che non ha riguardato soltanto i beni accessori, ma anche e soprattutto i prodotti alimentari di prima necessità. Il Web si pone come una valida risorsa per aiutarci a difenderci dal caro prezzi, proponendosi ancora una volta come uno strumento utile e strettamente legato alla vita quotidiana degli utenti.

Per tenere sotto controllo il prezzo dei prodotti che usiamo di più, possiamo utilizzare il servizio messo a disposizione dal sito SMSConsumatori. Su questo portale, grazie ad un’iniziativa nata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, possiamo consultare facilmente e velocemente i prezzi dei generi alimentari aggiornati quotidianamente.

Questi aggiornamenti vengono realizzati per mezzo di 44 rilevatori su tutto il territorio nazionale. Per ogni prodotto alimentare sul sito SMSConsumatori è disponibile una scheda dettagliata che ne riporta dati e caratteristiche; è inoltre presente una pagina che ci fa vedere l’andamento del prezzo di ciascun prodotto.

In questo modo, verificando giorno per giorno l’evoluzione dei prezzi, saremo meno soggetti alle speculazioni di chi cerca di approfittare del generale aumento dei prezzi per guadagnare in maniera indiscriminata. Molto interessante anche la possibilità che il portale offre di simulare una spesa on line, per sapere in anticipo la cifra che dovremmo spendere quando saremo al supermercato.

Così, se acquistando pane, carne, latticini e altri alimentari, ci accorgeremo di aver speso più di quanto avevamo previsto sul sito, ci renderemo conto che il supermercato da noi scelto non è così conveniente come pensavamo e ci regoleremo di conseguenza.

Piuttosto utile anche l’innovativo servizio di avviso via sms sui prezzi dei prodotti alimentari di più largo consumo. Ancora una volta Internet è a totale servizio dei cittadini per facilitare la loro vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti