Soluzioni ALL in ONE per il VoIP

Arriva da IBM e 3Com una piattaforma che integra la telefonia IP con le applicazioni di business, il target del prodotto è destinato a piccoli uffici o medie imprese.

E’ un sistema di comunicazione che permette di integrare la telefonia IP con applicazioni quali posta elettronica e processi di core business, il progetto lanciato da IBM e 3Com Corporation, che prende il nome di System Integrated Collaboration, propone quindi un networking per voce e dati.

Secondo alcuni sondaggi e studi di settore condotti sull’argomento sembra che il VoIP abbia preso piede nelle piccole e grandi aziende raggiungendo un uso elevato, per questo motivo molte società si rivolgono alle soluzioni di telefonia IP come business.

L’idea delle due case, sembra quello di creare un dispositivo che consenta ai clienti di aumentare la produttività, ridurre i costi e snellire le attività operative, questa soluzione utilizza gli standard aperti come il SIP (acronimo di Session Initiation Protocol), un protocollo che è in largo uso nella telefonia IP per gestire una sessione di comunicazione tra due o più entità.

Sempre con l’idea dell’all in one Cisco propone un sistema integrato di comunicazione VoIP, prodotto per clienti come piccoli uffici o medie imprese, il progetto si chiama Smart Business Communications System.

E’ un sistema di comunicazione che integra una centralina VoIP, uno switch LAN, router, VPN, firewall, wireless LAN, call management, insomma un all in one da tenere sotto controllo.

Il prezzo del prodotto è relativamente alto, sui 1200 dollari, il target di mercato è rivolto ad imprese con almeno 100 dipendenti, un prodotto all in one è un grande vantaggio per evitare problemi di compatibilità, ma come sappiamo la comodità ha un prezzo, un altro punto a favore del Smart Business Communications System è la semplicità dell’utilizzo, all’accensione carica in modo automatico la configurazione necessaria trasformando così la dotazione di un piccolo ufficio in quello di una grande impresa.

Insomma due soluzioni molto interessanti che possono essere utilizzate in piccoli uffici che fanno della tecnologia il loro cavallo di battaglia, visto il crescente utilizzo del VoIP in diverse attività questo genere di prodotti saranno sempre piu comuni e anche i prezzi più contenuti…
Avete già avuto modo di provarne uno?Cosa ne pensate delle soluzioni all in one?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti