Sony svela Xperia Z1 Compact, compatto ma potente

Al CES 2014 Sony presenta Xperia Z1 Compact, il fratello più piccolo dell'Xperia Z1 ma dotato di un comparto hardware potente. Arriva a febbraio a 549 euro
Al CES 2014 Sony presenta Xperia Z1 Compact, il fratello più piccolo dell'Xperia Z1 ma dotato di un comparto hardware potente. Arriva a febbraio a 549 euro

In occasione del CES 2014 di Las Vegas, Sony ha annunciato Xperia Z1 Compact, un nuovo smartphone Android con schermo da 4,3 pollici potente a livello prestazionale, dotato di tutte le caratteristiche hardware e software viste sui telefoni premium della casa nipponica. Sarà disponibile nei negozi globali a partire da febbraio, con un prezzo fissato a 549 euro. Quattro le colorazioni previste: bianco, nero, rosa e lime.

Nonostante abbia un hardware notevole, l’Xperia Z1 Compact giunge con alcuni compromessi dovuti alle ridotte dimensioni da 4,3 pollici: include infatti una batteria più piccola da 2300 mAh che andrà ad alimentare il potentissimo processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz. Anche la risoluzione dello schermo è stata abbassata da Full HD a HD, da 1280×720 pixel.

Secondo Sony, «il consumatore che preferisce un dispositivo più piccolo non vuole un minor numero di opzioni» ed è per tale motivo che la casa produttrice ha deciso di portare in questo telefono varie tra le migliori tecnologie mobile oggi sul mercato. Si parla di 2 GB di RAM, storage da 16 GB espandibile via microSD, di una fotocamera posteriore con sensore Exmor RS da ben 20,7 megapixel associata al processore BIONZ, supporto alla connettività LTE, NFC, Wi-Fi e Bluetooth. In generale, è molto simile all’Xperia Z1 e si differenzia dal fratello maggiore solo per la batteria e per lo schermo.

Basato sul sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, il modello Compact dell’Xperia Z1 ha caratteristiche waterproof, pesa 137 grammi e misura 127×64,9×9,5 millimetri. Riceverà un aggiornamento ad Android 4.4 KitKat nelle settimane successive al debutto nei negozi, che avverrà a febbraio anche in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti