Sophone i6, ecco il clone cinese dell'iPhone 6

Sophone i6 è un clone cinese dell'iPhone 6, esteticamente identico: il comparto hardware differisce ed è già in vendita al prezzo di 140 dollari.
Sophone i6 è un clone cinese dell'iPhone 6, esteticamente identico: il comparto hardware differisce ed è già in vendita al prezzo di 140 dollari.

Dopo pochi giorni dal lancio ufficiale dell’iPhone 6, giunge sul mercato un clone cinese del dispositivo con la mela morsicata: è denominato Sophone i6 ed è ora disponibile per l’acquisto al prezzo di 140 dollari. Esteticamente è identico ma i materiali scelti per la scocca e l’hardware interno differiscono nettamente.

Si immagina che il team dietro il Sophone i6 sia solo il primo di quella che sarà una lunga lista di produttori cinesi a produrre un’offerta simile nelle prossime settimane. Lo smartphone è progettato per attirare tutti coloro i quali sono attratti dall’iPhone 6 ma che non possono comprarlo per via del prezzo: a prima vista, vi è il medesimo aspetto del modello Apple da 4,7 pollici ma le specifiche tecniche non sono esattamente come quelle del telefono con la mela morsicata, anzi.

Il telefono cinese dispone infatti di uno schermo da 4,7 pollici con risoluzione da 950×540 pixel e al suo interno presenta un processore quad-core Mediatek da 1,3 GHz affiancato a 2 GB di RAM, una fotocamera frontale da 4,9 megapixel, una fotocamera posteriore con modulo Sony da 13 megapixel, un lettore di impronte digitali, una batteria da 1810 mAh e connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0, USB 2.0 e aGPS.

Per ovvie ragioni, Sophone i6 non dispone di iOS 8 come l’iPhone 6 ma è basato su Android 4.3 Jelly Bean pesantemente personalizzato con una skin in stile Apple. Il prezzo del clone cinese dell’iPhone 6 è piuttosto basso – 140 dollari – ma, com’è possibile notare, le componenti hardware non sono poi così male, rendendo di fatto questo entry-level un prodotto potenzialmente d’interesse per molti consumatori.

È opportuno ricordare che non è il primo (e l’unico) clone del nuovo melafonino già sul mercato, infatti all’inizio di quest’estate – in anticipo rispetto ad Apple – è stato rilasciato GooPhone i6. È lecito attendersi che nelle prossime settimane la Cina venga invasa da questi telefoni cloni, che tenteranno di assomigliare sempre più al nuovo smartphone dell’azienda di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti