Steam Link disponibile su iPhone, iPad e Apple TV.

L'applicazione Steam Link di Valve è ora disponibile sui dispositivi iOS e Apple TV, ad un anno dal rifiuto da parte di Apple per conflitti commerciali.
L'applicazione Steam Link di Valve è ora disponibile sui dispositivi iOS e Apple TV, ad un anno dal rifiuto da parte di Apple per conflitti commerciali.

L’applicazione Steam Link di Valve è ora disponibile sui dispositivi iOS e Apple TV, ad un anno dal rifiuto da parte di Apple per “conflitti commerciali” (legati agli acquisti in-app). Quindi, a partire da oggi, tutti gli utenti della mela morsicata potranno eseguire lo streaming di tutta la loro libreria Steam su iPad e iPhone.

Steam Link porta lo stesso nome di un device di Valve per lo streaming, ormai fuori produzione. La notizia del lancio di Steam Link per iOS e Apple TV arriva pochi giorno dopo che la Corte Suprema ha stabilito che Apple dovrà far fronte ad una causa antitrust relativa a presunte pratiche monopolistiche per App Store. Tuttavia, è significativo il fatto che la nuova app per iOS Steam Link non consenta agli utenti di acquistare giochi dal negozio Steam, a differenza di Android.

Come funziona? Sfruttando la connessione Wi-Fi di casa, l’utente potrà utilizzare Steam Link su iPhone, iPad o Apple TV per giocare in streaming a tutti i titoli presenti nella libreria Steam installati su PC o computer Mac.

La bocciatura da parte di Apple a Steam Link era legata al fatto che l’app con acquisti in-app andava a violare le linee guida di App Store, che non permette acquisti esterni alla piattaforma in quanto non ci sarebbero guadagni per l’azienda. Oltre a questo c’erano anche altre criticità

Requisiti: iPhone o iPad con iOS 10 o più recente; un computer con Steam in esecuzione (Windows, Mac o Linux); il dispositivo iOS deve essere connesso alla stessa rete locale del computer con Steam in esecuzione

Per ottenere le prestazioni migliori, Apple consiglia di collegare il computer al router WiFi 5GHz tramite Ethernet; collegare il dispositivo iOS alla banda 5GHz della rete WiFi; mantenere il dispositivo iOS entro una distanza ragionevole dal router.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti