Suonerie e toni multipiattaforma con Ringo

Ringo è un’applicazione multipiattaforma che si presta alla gestione di toni e suonerie per Windows Mobile, Palm OS e BlackBerry. È disponibile una versione di prova di 7 giorni.

L’installazione nei terminali BlackBerry avviene inviando un link via email o SMS per il download diretto oppure visitando il sito della casa madre con il browser integrato. Ulteriore possibilità è costituita dallo scaricamento di un modulo da eseguire sul desktop in congiunzione con il Desktop Manager.

Windows Mobile richiede alternativamente il download di un installer da eseguire attraverso ActiveSync o di un file CAB da lanciare direttamente da palmare o smartphone. Anche in questo caso si può inviare un messaggio di posta elettronica o un SMS per il download diretto dal device.

Sui Palm Treo e Centro si scaricano i file PRC per l’installazione dalla memoria interna o con l’ausilio di HotSync. Resta valido l’invio del solito messaggio di testo.

Vi è la possibilità di aggiungere file MP3, WMA e MIDI in modo semplificato, grazie all’interfaccia funzionale e dall’aspetto gradevole.

Non è infatti necessario interagire con le opzioni di configurazioni native dei dispositivi, in quanto vengono resi disponibili pulsanti intuitivi per selezionare direttamente le voci desiderate, potendo rapidamente cambiare un tono in qualsiasi momento.

Si ha accesso completo ai brani musicali presenti nella memoria interna o nella scheda esterna del palmare o smartphone per ascoltare e scegliere direttamente quello preferito da utilizzare. Toni e suonerie sono associabili a singoli contatti o a gruppi di essi, legandoli anche ai messaggi di testo.

La funzione di associazione a gruppi rappresenta l’aspetto peculiare di Ringo. Gli utenti hanno anche a disposizione ulteriori 50 MP3 da scaricare gratuitamente sul sito della casa madre. Si tratta quindi di un’utilità da tenere presente se si desidera personalizzare il proprio sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti