Super Mario, le alternative di App Store

Nostalgici di Super Mario? Con Nintendo assente da App Store, ecco le migliori alternative.
Nostalgici di Super Mario? Con Nintendo assente da App Store, ecco le migliori alternative.

Se Nintendo non si decide ancora a distribuire un episodio ufficiale del marchio Super Mario per dispositivi iOS, ci pensano i tanti sviluppatori indipendenti a dare vita ad alternative più o meno valide che possano in qualche modo sostituire l’idraulico baffuto italiano più conosciuto e amato del mondo. Seguono cinque titoli, molto simili nella struttura ludica (e in certi casi anche nel design visivo) ai videogiochi della famosa mascotte Nintendo.

Il primo è Pizza Boy, realizzato da ACNE Play, e distribuito su App Store al prezzo di 1.59 euro. Considerato da molti come il miglior platform bidimensionale disponibile su iOS, Pizza Boy si rivela essere parecchio simile a Super Mario, se si fa eccezione per l’ambientazione e il protagonista, cui lavoro è quello di salvare le pizze da un ladro scrupoloso.

[youtube]cm6tduMTvNY#!]

Il secondo è Super World Adventures, sviluppato da Triniti Interactive Limited, e venduto per iPhone e iPod al prezzo di 1.59 euro. Il gameplay di questo platform è anche qui parecchio simile a quello di Super Mario, con 36 livelli divisi tra sei ambientazioni differenti, 12 boss finali e 100 oggetti collezionabili. Questa volta anche il design si rispecchia parecchio nel famoso gioco Nintendo.

[youtube]aZKsxPvzyZc]

Gli amanti dei videogiochi ricorderanno parecchio Giana Sisters, platform del 1987 vero e proprio plagio del primo episodio di Super Mario per Nintendo Entertainment System, tanto da costringere gli sviluppatori a ritirare le proprie copie dal mercato e interrompere lo sviluppo del sequel. Più di vent’anni dopo il franchise è tornato, e seppur resti ancora troppo simile a Super Mario, non ha incontrato finora problemi legali. Il gioco viene venduto al prezzo di 3.99 euro per iPhone e iPad.

[youtube]Mn31lw6UVGY]

Mos Speedrun utilizza invece uno stile retrò, volto a colpire nei cuori dei giocatori più nostalgici. 25 livelli per 12 costumi differenti da sbloccare nel corso del gioco, Mos Speedrun, come suggerisce il nome, offre un gameplay molto più veloce di quello tipico di Super Mario, pur mantenendone ferme le caratteristiche basilari. Costa 1.59 euro ed è disponibile su iPhone e iPad.

[youtube]J6j-8H6RBpU]

Chiudiamo con un altro titolo nostalgico, Stardash, che dal canto suo prova a riproporre lo stile visivo dei primi episodi di Super Mario per Game Boy in bianco e nero. Anche questo è ai limiti del plagio, considerato che il nome stesso ricorda un mini-gioco presente in Mario Superstar Baseball su Gamecube, ma ancora regolarmente disponibile e al prezzo di 1.59 dollari su qualsiasi dispositivo iOS.

[youtube]7d49phm4gHk[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti