Surface Pro 2, Microsoft rimuove il firmware

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute da diversi utenti, il firmware di dicembre per il Surface Pro 2 è stato rimosso da Windows Update.
A seguito delle numerose segnalazioni ricevute da diversi utenti, il firmware di dicembre per il Surface Pro 2 è stato rimosso da Windows Update.

Microsoft ha rimosso da Windows Update il firmware per il Surface Pro 2 rilasciato il 10 dicembre. Poche ore dopo la sua disponibilità, diversi utenti hanno segnalato l’impossibilità di installare l’aggiornamento. Nonostante l’errore visualizzato durante la procedura, l’azienda di Redmond aveva rassicurato che l’update viene installato correttamente. Nelle ultime ore però è aumentato il numero delle lamentele, per cui Microsoft ha preferito rimuovere il nuovo firmware del tablet.

La settimana scorsa, un utente aveva pubblicato sul forum di supporto Microsoft la prima segnalazione riguardante il firmware di dicembre per il Surface Pro 2. La procedura di installazione non termina correttamente, in quanto Windows 8.1 mostra messaggi del tipo “Update firmware failed” o “Failed, error code 80070490”. Un altro utente aveva suggerito di disattivare il servizio Windows Update, rinominare il file del database DataStoreold.edb e riattivare nuovamente il servizio, ma il workaround non funziona per tutti.

All’inizio della settimana, Microsoft aveva comunicato che quello visualizzato è in realtà un falso errore. L’aggiornamento dovrebbe essere installato correttamente, come gli utenti possono verificare leggendo la versione in Gestione dispositivi. Nonostante questa rassicurazione, il numero delle segnalazioni è aumentato, quindi l’azienda ha preferito rimuovere il firmware da Windows Update. La nuova release verrà distribuita dopo le festività natalizie.

Questa sono le novità introdotte dall’update di dicembre:

  • Migliorata la stabilità del sistema
  • Aggiornati i driver WiFi per la connettività tramite access point
  • Migliorata l’interazione con la Surface Cover
  • Migliorata la fedeltà cromatica
  • Ottimizzato l’uso del trackpad con due dita
  • Migliorata la qualità audio quando si connette un device Display Port 1.2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti