Surface Pro 3, fix per il pulsante Windows

Microsoft rilascerà un aggiornamento software che permetterà di disattivare il pulsante Windows, quando la stilo tocca lo schermo del tablet.
Microsoft rilascerà un aggiornamento software che permetterà di disattivare il pulsante Windows, quando la stilo tocca lo schermo del tablet.

Una delle modifiche apportate da Microsoft rispetto al modello precedente è lo spostamento del pulsante Windows sul lato corto del Surface Pro 3, dovuto alla nuova Type Cover, che copre il bordo inferiore del tablet in modalità landscape (orizzontale). L’utente che usa la stilo con la mano destra può toccare accidentalmente il pulsante. L’azienda di Redmond ha sviluppato un fix per questo fastidioso problema, ma non ha specificato quando verrà distribuito.

A fine maggio, un disegnatore di fumetti aveva pubblicato un post con il quale spiegava in dettaglio il motivo per cui Microsoft ha fatto la scelta sbagliata, spostando il pulsante Windows. Lo stesso utente è stato contattato dall’azienda di Redmond e invitato nel campus, dove ha mostrato il difetto davanti ai progettisti e agli ingegneri del team Surface. Una settimana dopo, il disegnatore ha ricevuto un nuovo invito per esprimere un giudizio sulla soluzione software trovata da Microsoft.

In pratica, quando la stilo tocca il display del Surface Pro 3, il pulsante viene disattivato e rimane disattivato per un paio di secondi dopo aver sollevato la stilo, in modo da consentire la selezione degli elementi del menu. Prima di rilasciare l’update è necessario stabilire come implementare l’opzione. Probabilmente verrà inclusa nelle impostazioni relative alla stilo.

Un secondo problema che verrà risolto con un aggiornamento riguarda la sensibilità alla pressione. Microsoft ha cambiato la curva di pressione per sfruttare al meglio tutti i 256 livelli disponibili sul tablet. In futuro verrà rilasciata un’app che consentirà ad ogni utente di personalizzare la curva di pressione in base alle loro necessità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti