Svelato il centro notifiche di Windows Phone 8.1?

Alcune immagini "rubate" di un documento interno di Microsoft mostrerebbero il presunto aspetto finale del centro notifiche di Windows Phone 8.1
Alcune immagini "rubate" di un documento interno di Microsoft mostrerebbero il presunto aspetto finale del centro notifiche di Windows Phone 8.1

Tra le lacune più evidenti di Windows Phone 8 lamentate dati utenti c’è la mancanza di un centro notifiche. Tale mancanza, a cui gli utenti dei dispositivi mobili Microsoft chiedono di mettere una pezza da tempo, dovrebbe essere colmata con il debutto di Windows Phone 8.1 previsto nel corso della prossima primavera. Winphollowers è stato in grado di pubblicare uno screenshot di un documento interno di Microsoft in cui sono illustrati alcuni dettagli proprio del centro notifiche del futuro Windows Phone 8.1 e la cui veridicità sarebbe stata confermata da The Verge.

Microsoft ha innanzitutto chiamato il centro notifiche di Windows Phone 8.1 “Action Center” e dalle due foto allegate al documento è possibile intravedere alcune delle sue principali funzionalità. L’Action center potrà essere richiamato effettuando uno swipe dall’alto, un po’ come si fa già oggi su Android. Dall’immagine è chiara anche la presenza di 4 quick settings con cui è possibile abilitare o disabilitare il WiFi, il Bluetooth ed altri aspetti del sistema operativo. I quick settings saranno ovviamente personalizzabili in base alle esigenze degli utenti.

Inoltre, dalle immagini “rubate”, è possibile finalmente individuare come saranno organizzate nell’Action Center le notifiche che secondo il documento interno di Microsoft potranno essere gestite in maniera intelligente. Probabilmente spetterà agli sviluppatori configurare le loro App affinché sfruttino tutte le potenzialità offerte dall’Action Center. Presenti, infine, anche la tanto richiesta percentuale della carica residua e la gestione separata dei volumi.

Windows Phone 8.1 Action Center

Windows Phone 8.1 Action Center

Oltre al centro notifiche, Windows Phone 8.1 dovrebbe portare al debutto anche Cortana, l’atteso assistente vocale di Microsoft di cui di recente erano emerse alcune immagine rubate. Sia Windows Phone 8.1 che Cortona dovrebbero essere presentati durante la prossima conferenza Build che sarà tenuta a San Francisco dal 2 al 4 aprile 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti