Sviluppare per Android con Mac. Forse anche in Italia...

Se siete degli sviluppatori probabilmente siete aggiornati sulle vicende dell’Android Developer Challenge. In poche parole si tratta di un concorso bandito da Google e diretto agli sviluppatori di (quasi) tutto il mondo: le 50 migliori applicazioni per Android (che è la piattaforma Google per dispositivi mobili di prossima generazione) verranno premiate con 25.000 dollari ciascuna.

Purtroppo gli sviluppatori italiani sono esclusi dal concorso, se ne è parlato molto in rete ultimamente e stando alle ultime dichiarazioni di Google sembra che noi italiani potremo partecipare, forse, alla fase 2.

Intanto potreste voler iniziare a sperimentare con la nuova piattaforma. Potete farlo tranquillamente con un Mac Intel se avete almeno Mac OS X 10.4.8 ma va bene anche un un PC Linux o Windows.

L’unico linguaggio supportato per Android è l’elegante Java, prima di tutto bisogna scaricare l’SDK, se usate Eclipse troverete utile il plug-in apposito. Peccato che per Leopard (e Mac OS X in generale) non è ancora disponibile Java 6. Ma questo non dovrebbe essere un impedimento.

Nel sito ufficiale di Android trovate tutto il materiale necessario: guide, API, codice di esempio e altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti