Symbian 3 e 4 in arrivo entro il 2010?

Nei laboratori Nokia non sanno certamente cosa vuol dire starsene con le mani in mano, e la dimostrazione sono i tanti progetti portati avanti dagli sviluppatori della casa finlandese: oltre ai numerosi SmartPhone in progetto, è sul lato software che Nokia vuole concentrare i propri sforzi, e in cantiere le novità in arrivo sono diverse.

Secondo Digitimes, infatti, l’intenzione sarebbe quella di saltare la versione 2 del sistema operativo, per dedicarsi alle versioni successive: il plurale, in questo caso, non è stato usato a caso, ma evidenzia la volontà di Nokia di dare alla luce Symbian 3 e Symbian 4 entro la fine dell’anno in corso, o al più entro gli inizi del 2011.

Symbian 3, stando alle voci attualmente in circolazione, dovrebbe giungere per il terzo quadrimestre del 2010, e dovrebbe introdurre il tanto atteso supporto al multitouch, uno dei punti chiave degli attuali smartphone in circolazione cui Nokia non può certamente rinunciare. Con questa versione, inoltre, si cercherà di avere un approccio maggiormente ispirato alla filosofia Open Source, e magari vedremo importanti blocchi di codice del sistema operativo di Nokia rilasciati per la comunità.

A distanza di breve tempo, poi, dovrebbe giungere Symbian 4, che si prospetta essere interamente basato sulle librerie grafiche Qt, il cui sviluppo è curato direttamente da Nokia dopo l’acquisizione di Trolltech nel 2008. Ma le novità non finiscono qui: entro la metà del 2010 dovrebbe giungere anche Maemo 6, che sfrutterà in dosi massicce lo stesso framework Qt utilizzato da Symbian 4.

Questo 2010, dunque, si prospetta davvero ricco di interessanti novità: non resta altro da fare che attendere eventuali sviluppi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti