Thinkpad Lenovo con HSDPA/HSUPA integrato

Un accordo tra la svedese Ericsson e la società cinese Lenovo, porterà il 50% dei Thinkpad (la serie dei famosi notebook Lenovo) ad essere equipaggiati con dispositivo per la connettività a banda larga 3G HSDPA/HSUA, permettendo così collegamenti ad alta velocità, anche 7Mbps, senza l’ausilio di device esterni.

Ericsson come altre ha puntato allo sviluppo della tecnologia HSDPA/HSUPA snobbando il WiMax, investendo grosse cifre sul potenziamento e lo sviluppo di questa tecnologia, anche se il 2008 vedrà la nascita in quasi tutto il mondo delle reti WiMax.

La tecnologia HSDPA/HSUPA difficilmente verrà messa da parte, oppure del tutto abbandonata. È una tecnologia che si muove in parallelo al WiMAX conquistando fette di mercato sempre più ampie; l’unica pecca di questa tecnologia è di sicuro la copertura limitata. Prendiamo come esempio l’Italia dove la copertura HSDPA/HSUPA c’è solo nei grossi centri abitati, proprio dove le tipologia di connessione a banda larga fisse o mobili non sono carenti anzi abbondano.

Non è però solo la serie Thinkad Lenovo ad adottare tale tecnologia, infatti, la tecnologia HSDPA/HSUPA integrata è stata adottata per UMPC di marche conosciute. Sono comunque questi i segnali di come il mercato si stia muovendo.

Negli ultimi anni hanno dimostrato un notevole interesse alla mobilità ed alla produzione di dispositivi che non necessitano di device esterni (come modem, cellulari, schede PCMCIA) per la connessione a reti a banda larga delle diverse tipologie (Wi-Fi, UMST/HSDPA/HSUPA, WiMAX, LTE).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti