Thunderbolt, Intel annuncia il kit di sviluppo

Intel ha annunciato ufficialmente la prossima pubblicazione di un kit di sviluppo per sfruttare la nuova tecnologia Thunderbolt. Implementato per il momento sulla più recente linea di computer MacBook Pro di Apple, il sistema permette lo scambio di dati tra due dispositivi con una banda massima pari a 10 Gbps bidirezionali.

Nel prossimo periodo è lecito attendersi un numero sempre maggiore di periferiche compatibili, alcune delle quali presentate proprio in questi giorni tra i padiglioni dell’evento NAB Show 2011 in corso a Las Vegas.

Il rilascio del pacchetto è previsto entro il trimestre in corso, così da permettere ai produttori di velocizzare il processo di integrazione del nuovo standard per il trasferimento di informazioni ad alta velocità. Tra le prime aziende che hanno manifestato interesse verso Thunderbolt, anche Western Digital, Matrox, LaCie, Canon, Nikon, Sony e Hewlett-Packard.

Conosciuta inizialmente con il nome in codice Light Peak, la tecnologia permetterà soprattutto a chi opera con file di grandi dimensioni (come nel caso dell’elaborazione audio e video) di risparmiare un considerevole quantitativo di tempo. Da verificare come la sua diffusione andrà a influire sulla commercializzazione dei dispositivi USB 3.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti