Toshiba mette una tastiera sulla pen drive USB

Sulla Encrypted USB Flash Drive di Toshiba è presente una mini tastiera che permette di inserire un codice PIN. I dati sono criptati con AES a 256 bit.
Sulla Encrypted USB Flash Drive di Toshiba è presente una mini tastiera che permette di inserire un codice PIN. I dati sono criptati con AES a 256 bit.

In commercio esistono pen drive USB di ogni forma e dimensioni, utilizzate da milioni di utenti in tutto il mondo per conservare qualsiasi contenuto (documenti, foto, video, musica, applicazioni e interi sistemi operativi). Sono disponibili diverse soluzioni per proteggere i dati (si tratta pur sempre di oggetti facilmente smarribili), ma la Encrypted USB Flash Drive di Toshiba è sicuramente la migliore di tutte. Su un lato è presente una mini tastiera che permette di inserire un PIN di sicurezza.

Utilizzando i piccoli tasti con i numeri da 0 a 9, l’utente deve digitare un codice prima di inserire la pen drive nella porta USB 2.0 e quindi copiare i file. Per accedervi nuovamente è necessario digitare il PIN precedentemente impostato. L’accesso viene automaticamente bloccato quando la pen drive viene rimossa. La Encrypted USB Flash Drive usa una crittografia a livello hardware basata sullo standard AES a 256 bit.

Il dispositivo è equipaggiato con un meccanismo, denominato Brute Force Hack Defense, che cancella in maniera irrecuperabile tutti i dati se viene digitato un codice PIN errato per 10 volte consecutive. La pen drive è indirizzata principalmente alla aziende che spesso si affidano a costose soluzioni software per proteggere informazioni riservate.

La Encrypted USB Flash Drive possiede un telaio in alluminio resistente all’acqua e alla polvere. Le prestazioni massime sono 27 MB/s in lettura e 24 MB/s in scrittura. La pen drive, compatibile con Windows 7/8/8.1, OS X 10.6/10.7/10.8/10.9 e Linux, è disponibile con capacità di 4, 8, 16 e 32 GB. I prezzi sono compresi tra 95 e 200 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti