Transmission si aggiorna a IPv6

Transmission, il famoso client torrent per piattaforme Mac e Linux, si aggiorna alla versione 1.5 beta introducendo importanti novità.

Oltre alla risoluzione di diversi bug di cui erano affette le versioni precedenti, la nuova beta di Transmission ora incorpora il supporto al protocollo IPv6. Il sistema IPv6, nato in sostituzione dell’attuale IPv4, consente una gestione migliore degli IP grazie ad una configurazione molto più semplice e una possibilità pressoché infinita di combinazioni di indirizzi.

Per il mondo BitTorent questo si traduce in un più efficace instradamento dei dati fra i vari peers garantendo così trasferimenti più veloci. Naturalmente il sistema è in grado di funzionare unicamente su reti e macchine abilitate al nuovo protocollo.

La beta release del client è installabile dalle versioni 10.4.11 di Mac OSX Tiger, tuttavia gli sviluppatori consigliano l’utilizzo sotto Mac OSX Leopard 10.5.1 e successivi.

Transmission diviene quindi una delle prime applicazioni pronte ad abbracciare il futuro protocollo di comunicazione Internet: basti considerare che colossi come Google hanno implementato IPv6 solo da pochissimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti