Trovare lavoro prima di laurearsi? A Ferrara è realtà

Trovare lavoro subito dopo la laurea non è facile e di certo meno facile è trovare una buona occupazione, perfettamente in linea con le proprie competenze, ancora prima di essersi effettivamente laureati. Una situazione cui molti studenti aspirano e che, a quanto sembra, all’Università di Ferrara è la regola, almeno per quanto riguarda uno dei corsi di studi dell’ateneo ferrarese.

Pare infatti che i primi laureati del corso di studi in Tecnologie fisiche innovative abbiano trovato il modo di fare esperienze lavorative presso alcune aziende del luogo, prima ancora di aver completato il proprio “iter”.

Il “merito” di tale buon risultato è dovuto alla particolarità del corso, attivato tre anni fa su specifica richiesta di alcune aziende della zona, che mira alla formazione di personale altamente specializzato in possesso di cognizioni tecnico-scientifiche applicate al contesto dell’innovazione industriale.

In questo modo i laureandi avranno la possibilità di entrare da subito in una realtà lavorativa industriale, ancor prima di aver completato il proprio percorso di studi, entrando a far parte di aziende che lavorano nel settore dell’elettronica, motoristico e delle applicazioni meccaniche.

Una descrizione del corso e delle sue peculiarità la dà Francesca Pilitta, manager didattico del corso di laurea in Tecnologie fisiche innovative:

Quest’anno abbiamo i primi laureati e il bilancio è stato da subito molto positivo, grazie all’integrazione tra mondo accademico e del lavoro i nostri studenti hanno un’esperienza diretta dell’innovazione tecnologica.

Un corso di studi che si dimostra quindi ben strutturato e in grado di consentire un ingresso più semplice e immediato nel competitivo mondo del lavoro, avvalendosi anche di prestigiose collaborazioni con svariati centri di ricerca europei in cui i laureandi potranno eventualmente scegliere di specializzarsi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti