Trucchi Excel, come mostrare i menu in modo completo

Che “barba” quando Excel non mostra tutti i menu possibili nella sua scheda a tendina, ma esiste un modo per evitare che i menu vengano sempre mostrati in modo incompleto?

La scelta di Office Microsoft è sempre stata quella di utilizzare i menu a discesa dove però alcune voci appaiono incomplete a causa del loro poco utilizzo, questa funzione per la maggior parte egli utenti va bene, ma per chi invece utilizza tutte le funzioni del pacchetto Office potrebbe risultare noiosa.

Microsoft Office ha una funzione interna che registra le abitudini dei suoi utenti, ecco perchè la scelta delle voci da nascondere viene fatta inconsapevolmente da noi stessi, durante l’uso del programma ,per esempio se un utente usa molto raramente un comando, questo verròà memorizzato da Office come una funzione poco utilizzata e quindi visibile solo premendo la riga Espandi.

Per fare in modo che i menu a tendina di Excel siano sempre in forma completa si deve:

Per prima cosa attivare il comando VISUALIZZA Barre degli strumenti Personalizza (oppure fare
un clic destro in un punto qualsiasi di una barra degli strumenti visibile e scegliere
Personalizza)
scegliere la scheda Opzioni
selezionare la casella Mostra sempre menu completi

Nella scheda Opzioni è disponibile anche la casella di spunta Mostra menu completi dopo alcuni istanti per chi non vuole rinunciare alla funzione di “compressione dei menu.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti