True 3D: display olografico tridimensionale al plasma

La tecnologia sviluppata da un'azienda giapponese consente di generare immagini 3D in aria e in acqua.
La tecnologia sviluppata da un'azienda giapponese consente di generare immagini 3D in aria e in acqua.

L’azienda giapponese Burton, dopo uno studio durato cinque anni, è riuscita a sviluppare un display 3D in grado di visualizzare oggetti tridimensionali utilizzando la luce laser. La tecnologia True 3D funziona sia in aria che in acqua e permette di mostrare immagini con un frame rate di 15 fps.

True 3D, come si può intuire dal nome, rappresenta la vera tecnologia 3D. La maggior parte dei dispositivi in commercio mostra le immagini su uno schermo 2D e l’effetto tridimensionale viene ottenuto sotto forma di illusione ottica, attraverso la tecnica della parallasse che sfrutta la visione binoculare dell’essere umano. True 3D invece mostra realmente oggetti 3D che fluttuano nell’aria senza la necessità di uno schermo.

Un raggio laser stimola le molecole di ossigeno e azoto presenti nell’aria, dando origine al cosiddetto livello di eccitazione al plasma. Il computer controlla la posizione del laser e consente ai singoli puntini di fondersi in modelli riconoscibili in molto simile ad un ologramma. Attualmente il sistema può creare 50.000 punti al secondo con un velocità di 10-15 fps, ma l’azienda è al lavoro per raggiungere i 24-30 fps.

Nel video si può notare che la luce laser verde proviene dalla parte inferiore di un serbatoio pieno di acqua. Per creare immagini 3D in aria è necessario un laser di potenza maggiore. Aggiungendo altri due laser, rosso e blu, si possono generare immagini a colori. Le prime applicazioni potrebbero essere la pubblicità su cartelloni digitali o nel settore dell’assistenza sanitaria.

[youtube]EndNwMBEiVU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti